Fare in modo che il Comune sia in grado di “rispondere nel modo più celere alle istanze, ai problemi di ogni singolo cittadino che si rivolge ai nostri uffici” per essere davvero “l’ente pubblico territoriale e, quindi l’Istituzione più vicina ai cittadini”. Sono queste le ragioni che hanno spinto il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ad inviare una lettera ai responsabili dei Settori del Comune per sollecitarli ad “essere più veloci e fornire tutte le informazioni ai cittadini nel rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza e di accesso all’attività amministrativa”.
“Fossacesia – afferma il primo cittadino – può contare su uffici che da sempre riescono a soddisfare le richieste che pervengono ai vari Settori e il rapporto che si è instaurato con il cittadino si basa sul rispetto e sull’applicazione delle leggi che regolano la macchina amministrativa. Ma si può fare di più e per questo ho richiesto che i tempi vengano rispettati. È sotto gli occhi di tutti – sottolinea Di Giuseppantonio – come la fiducia dei cittadini verso le istituzioni sia scesa e ciò si manifesta, come vediamo sempre più di frequente, con il fenomeno dell’astensionismo al voto. Per riconquistare credibilità, è quindi necessario che l’apparato amministrativo sia efficiente, più moderno.
Stiamo procedendo spediti – prosegue – verso la digitalizzazione di molti servizi comunali per garantire, da un lato, la trasparenza dell’azione amministrativa e, dall’altro, la possibilità di una fruizione agevole e immediata dei servizi richiesti dalla cittadinanza attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il mio intento è quello di agevolare, quanto più possibile, il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione e questo sarà possibile con l’immediatezza e efficienza nelle risposte e nella presa in carico dei problemi di ogni singolo cittadino”.
“Purtroppo spesso con altri Enti pubblici – sostiene il sindaco – non riusciamo ad avere le risposte tempestive alle istanze, alle lettere ed alle richieste così come la legge stabilisce. Desidero vivamente invitare tutti i rappresentanti delle Isituzioni a vigilare sull’efficienza ed efficacia dei servizi pubblici”.