CHIUDI [X]
 
Vasto   Musica 08/10

Con il Coro Giovanile Italiano entra nel vivo la Rassegna Musicale B. Lupacchino dal Vasto

Sabato 9 ottobre appuntamento a Santa Maria Maggiore

Torna il tradizionale appuntamento con la Rassegna Musicale B. Lupacchino dal Vasto giunta alla sua 20ª edizione. Si tratta di un traguardo ragguardevole per la manifestazione ideata e organizzata dal Coro Polifonico Histonium e la direzione artistica di Luigi di Tullio, che ha portato a Vasto oltre 60 realtà corali. In questa speciale occasione la direzione artistica è stata affidata al maestro Pier Paolo Scattolin.

Il primo appuntamento della rassegna si è svolto domenica 4 luglio con la presenza dell’Ensemble Vocale Florilegium Vocis che ha messo in scena, nei Giardini di Palazzo d’Avalos, lo spettacolo Apulian Mistery "del mio mal superbo" Storie senza tempo.

Un ricco e intenso programma per celebrare al meglio questo significativo anniversario, si tratta di una edizione speciale anche perché arriva dopo l’anno di sospensione causato dalla pandemia. Una rassegna che ha il sapore della ripartenza con il desiderio di mettere in rete esperienze, conoscenze e competenze trasversali.

La Rassegna entrerà nel vivo sabato 9 ottobre alle ore 19 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore ci sarà la prestigiosa partecipazione del Coro Giovanile Italiano con il concerto dal titolo “Così è germinato il mio fiore” direttori del coro: Petra Grassi e Davide Benetti.

Il Coro Giovanile Italiano, è una formazione unica nel panorama corale italiano, fortemente voluta da Feniarco. Una selezione giovanile della coralità italiana, guidata da maestri d’eccezione, un laboratorio formativo, un’esperienza che lascia fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all’eccellenza: questo è il profilo voluto dalla federazione per il suo coro. I 40 giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provengono da diverse città d’ Italia e da molteplici esperienze musicali e periodicamente si rinnovano portando energia, vitalità e passione.

La rassegna proseguirà con altri importanti appuntamenti:

Domenica 24 ottobre - ore 17,30 Istituto Nazionale Tostiano - Ortona
Presentazione del volume “Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo”, edizioni SquiLibri, Roma di Luigi Di Tullio e Domenico Di Virgilio

Sabato 6 novembre - ore 15,30 Pinacoteca di Palazzo d’Avalos - Vasto
Presentazione del volume “Giornate di Studi Abruzzesi” - Atti dei convegni 2017 - 2018, Casa Editrice Carabba, Lanciano
a cura di Massimo Salcito

Domenica 7 novembre -Pinacoteca di Palazzo d’Avalos - Vasto
ore 10,00 - “Dalla Ricerca al Suono: una proposta per la Coralità”
ore 15,30 -  Presentazione del volume "Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo” di Luigi Di Tullio e Domenico Di Virgilio, edizioni SquiLibri, Roma
ore 17,00 -  Tavola rotonda "Dalla Ricerca al Suono: una proposta per la Coralità

Domenica 14 novembre - ore 19,00 Chiesa di S. Maria Maggiore - Vasto
Coro "Decima Sinfonia” di Pescasseroli (L’Aquila), direttore Anna Tranquilla Neri

Lunedì 22 novembre - ore 18,00 Cattedrale San Giuseppe - Vasto
Celebrazione in onore di S. Cecilia, patrona della Musica e dei Musicisti

Domenica 28 novembre - ore 19,00 Cattedrale San Giuseppe - Vasto
Concerti dell’Avvento della Cattedrale
Davide Gualtieri, organo

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi