CHIUDI [X]
 
Torrebruna   Cronaca 08/10

Cinghiale "detenuto" abusivamente, residente di Torrebruna denunciato

Carabinieri forestali intervenuti dopo una segnalazione

Denunciato perché aveva un cinghiale in un recinto senza autorizzazione. È successo ieri a Torrebruna dove i militari della stazione carabinieri forestali di Villa S. Maria sono intervenuti dopo una segnalazione arrivata dalle guardie giurate del WWF. Il cinghiale, di giovane età, era detenuto in un recinto da un residente del posto.

"Se pur la Legge 157 del 1992 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio preveda che possano essere autorizzati dalle Regioni allevamenti a scopo amatoriale o alimentare di alcune specie di fauna selvatica – spiega una nota del comandante del gruppo provinciale Tiziana Altea – i Militari hanno accertato come nel caso specifico la detenzione dell’animale fosse priva di autorizzazione; hanno proceduto pertanto al sequestro dell’ungulato e contestuale affido in custodia giudiziaria al detentore che è stato segnalato anche all’autorità sanitaria competente. Si ricorda come sia vietato detenere animali selvatici ancorchè pericolosi per la salute e l’incolumità pubblica in quanto, come nel caso del cinghiale, possono arrecare danni diretti all’uomo e, non essendo sottoposti a controlli sanitari o a trattamenti di prevenzione, possono anche veicolare malattie infettive".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi