Vasto   Politica 08/10

Ballottaggio, Alessandra Notaro: "Con Giangiacomo lavoriamo per trovare la quadra"

Lo sfidante a Menna: "Ti invito a un confronto pubblico domenica al Ruzzi"

I sei candidati alla carica di sindaco di Vasto. Da sinistra, in senso orario: Dina Carinci, Anna Rita Carugno, Guido Giangiacomo, Angela Pennetta, Alessandra Notaro e Francesco Menna. Al ballottaggio si confronteranno Menna e Giangiacomo

Ore 12.48 - "Stiamo lavorando. Con il gruppo di Guido per cercare di trovare la quadra su alcune cose concrete che abbiamo chiesto, quindi ci vuole un attimo più di dialogo. Interloquiamo continuamente, però dovete avere pazienza fino a domani". Lo dice a Zonalocale Alessandra Notaro riguardo ai contatti per un eventuale apparentamento con Guido Giangiacomo in vista del ballottaggio che vedrà opposto il leader del centrodestra al sindaco uscente e ricandidato Francesco Menna, capo della coalizione di centrosinistra.

Intanto, Giangiacomo mette nero su bianco la richiesta di confronto pubblico rivolta al suo competitor. In un comunicato annuncia di aver protocollato ufficialmente in Comune la lettera" con cui invita ufficialmente Menna " a un confronto pubblico per domenica 10 ottobre 2021 alle 18,30 presso il Cinema Teatro Ruzzi, nel rispetto della normativa Covid alla presenza di due giornalisti scelti uno da ogni parte. L'evento sarà trasmesso anche all'aperto negli spazi antistanti il teatro a messo mega schermo Tv per coloro che non riusciranno ad entrare". 

L'attesa - Fine settimana decisivo per le alleanze in vista del ballottaggio delle elezioni amministrative. Entro domenica i candidati sindaci che si sfideranno al secondo turno di domenica 17 e lunedì 18 ottobre possono firmare gli apparentamenti ufficiali con le liste che hanno sostenuto al primo turno altri aspiranti alla carica di primo cittadino.

La sfida è tra il sindaco uscente, Francesco Menna, e il leader del centrodestra, Guido Giangiacomo.

L'apparentamento consente alle liste di coalizzarsi e, in caso di vittoria del candidato con cui hanno stretto l'alleanza, di partecipare allla ripartizione dei seggi in quota di maggioranza. Nel Consiglio comunale di Vasto il premio di maggioranza consentirà al futuro sindaco di essere sostenuto da quindici consiglieri comunali del suo schieramento. I restanti nove seggi andranno suddivisi tra le liste che hanno sostenuto i candidati sindaci perdenti. Visti i risultati del primo turno, non tutte le liste riusciranno a ottenere un seggio nell'Aula Vennitti. 

Intanto, per le alleanze ufficiali il tempo stringe. Dopo aver incontrato Giangiacomo venerdì, Alessandra Notaro ieri ha riunito i rappresentanti della sua coalizione per decidere il da farsi. Dina Carinci, che ha già incontrato sia Menna che Giangiacomo, ha deciso di non rilasciare dichiarazioni prima di oggi. Anna Rita Carugno ha indicato libertà di voto ai suoi elettori.

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi