Vasto   Ambiente 07/10

Abbandona un veicolo destinato alla demolizione: sanzionato un residente

I controlli sulla tutela ambientale della Stazione carabinieri forestali di Vasto

Ammonta a 1.666,67 euro la multa notificata ieri dai militari della Stazione carabinieri forestali di Vasto ad un residente, sanzionato per aver abbandonato su un terreno un veicolo destinato alla demolizione. I militari ricordano che "un mezzo non più destinato alla circolazione è considerato un 'rifiuto' a tutti gli effetti e, come tale, per un corretto smaltimento deve essere conferito ad un centro di raccolta autorizzato".

"Purtroppo - afferma in un comunicato la comandante Tiziana Altea - a fronte di un'accresciuta sensibilità collettiva verso l'ambiente e le sue criticità, si continua ad assistere a comportamenti di vera inciviltà ed incuria: abbandonare rifiuti, in particolare, carcasse di autovetture, in spazi pubblici o privati, oltre a rappresentare un'azione di degrado del paesaggio (spesso si associano a pneumatici, plastiche, vetri), causa gravi e prolungate alterazioni ambientali perché, nel tempo, con l'esposizione agli agenti atmosferici, i mezzi possono riversare sul terreno liquidi corrosivi, oli esausti, grassi di parti del motore.

Segnalare e perseguire anche questa tipologia di detrattore ambientale - sottolinea - è importante per ripristinare legalità e rispetto delle norme, a vantaggio della collettività e del territorio".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi