CHIUDI [X]
 

Il ricordo del professor Vincenzino Sardoni

Una vita dedicata all’insegnamento e all’associazionismo

Si è spento oggi a Vasto il professor Vicenzino Sardoni, docente di Scienze che ha formato centinaia di studenti vastesi, figura preziosa per il mondo dell'associazionismo cittadino. Domani, venerdì 24 settembre, saranno celebrati i funerali alle 15.30 nella chiesa di San Giovanni Bosco.

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di una sua ex studentessa.

In ricordo del Prof. Vincenzino Sardoni
Gli anni del Liceo segnano nella formazione personale e professionale un punto di svolta, un momento di passaggio tra l’infanzia e la vita adulta che ciascuno di noi ricorderà per sempre. Nei miei ricordi resterà la figura del Prof. Vincenzino Sardoni, la persona che tra il 1996 e il 1998 ha plasmato il mio amore per la scienza e che mi ha trasmesso la curiosità che deve essere insita in uno scienziato.

Docente di elevato spessore culturale e persona indimenticabile per la sua sagacia, ha donato a me e a tante altre generazioni di studenti vastesi la sua estesa conoscenza delle Scienze Biologiche, Chimiche e della Terra. Grazie a lui i miei primi esami universitari, solitamente considerati molto impegnativi, sono stati un ripasso di tutto ciò che mi aveva insegnato pochi anni prima. Se oggi sono una ricercatrice e una docente di Biochimica presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna lo devo a quella scintilla che mi ha donato il Prof. Sardoni. È con profondo dispiacere che apprendo la notizia della sua scomparsa e colgo l’occasione per porgere le mie più sentite condoglianze ai suoi cari per la grave perdita.

Infinitamente grazie.

Luisa Iommarini

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi