Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


20 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

San Salvo   Politica 09/09

"Con Luciano facevamo più chilometri dei camionisti. Passione al servizio dei valori"

Morte dell’ex sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, il ricordo di Gabriele Marchese

Luciano LapennaTanti anni trascorsi a macinare chilometri per parlare con i cittadini e dialogare con gli attivisti. Così Gabriele Marchese, ex sindaco di San Salvo, ricorda la militanza politica insieme a Luciano Lapenna, l'ex sindaco di Vasto morto il 7 settembre [LEGGI] e al quale ieri è stato tributato l'ultimo saluto [LEGGI].  

"La bella e buona politica e la superficialità e la leggerezza", scrive Marchese. "La prematura scomparsa di Luciano Lapenna mi ha fatto tornare alla mente tanti ricordi del lavoro che con lui e insieme ad altri compagni abbiamo svolto in questo territorio.

Quante riunioni e assemblee tenute in tutta la provincia, anche nei paesini più piccoli e difficili da raggiungere, non ci fermava la pioggia, il vento la nebbia e nemmeno la neve. In quei tempi non vi erano i social e andavamo in giro a fare proseliti, a discutere con i compagni, portando la linea del partito, e a fare le liste. Quanto lavoro, quanti sacrifici, il più delle volte si restava senza mangiare, rimettendoci anche la benzina e le spese di viaggio. 

Gabriele MarcheseQuesto grande impegno ha dato i suoi frutti, ci ha permesso di essere presenti in maggioranza o in minoranza in tutti i comuni del Vastese, avendo punti di riferimento in ognuno di essi, arrivando a conquistare alla sinistra e al centrosinistra 21 comuni su 29. 

Facevamo in un anno più chilometri dei camionisti, mettendo tanto impegno e passione al servizio di idee e valori. Avevamo l'ambizione di costruire un mondo migliore e una società più giusta. Vedere oggi che in alcuni comuni importanti del Vastese (Casalbordino e Scerni su tutti) il centrosinistra è assente dalla prossima competizione elettorale e amministrativa è alquanto singolare. Assisteremo nostro malgrado che in diverse realtà molti cittadini ed elettori di centrosinistra avranno difficoltà a scegliere per chi votare. Mi auguro che questa deriva, che non lascia presagire nulla di buono, venga correntta quanto prima. 

La politica è passione, impegno, lavoro, sacrificio rinunce, disponibilità, ascolto, contronto, solo così tanta gente potrà tornare ad occuparsi ed impegnarsi nell'interesse generale e a favore del bene comune".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi