È stato trovato senza vita in acqua, tra i trabocchi Punta Cavalluccio e Spezzacatena, in località Vallevò, a Rocca San Giovanni, don Vittorio Lusi, 84 anni, parroco molto conosciuto a Lanciano.
Per 40 anni don Vittorio ha diretto la parrocchia del Sacro Cuore nel quartiere Olmo di Riccio. Sua l’idea di istituire la mensa dei poveri il Buon Samaritano. Da quando era in pensione collaborava con varie parrocchie, tra cui quella di San Pietro dove ieri aveva celebrato le prime comunioni.
Il corpo del sacerdote è stato recuperato dai carabinieri della stazione di Fossacesia e della capitaneria di porto di Ortona, su segnalazione di alcuni frequentatori della pista ciclabile che, dopo averlo tirato fuori dall’acqua, avevano anche provato a rianimare l’uomo senza riuscirci.
Il pm del tribunale di Lanciano ha disposto l’autopsia sulla salma, che si trova all’ospedale di Chieti, per chiarire le cause della morte. Da una prima ricostruzione dell’accaduto da parte delle forze dell’ordine la causa dell’annegamento potrebbe essere stato un malore.