Il Comitato di gestione della Riserva di Punta Aderci si esprime con un parere negativo riguardo l’insediamento del cementificio a freddo a Punta Penna.
Si arricchisce di un nuovo capitolo l’annosa vicenda dell’attività produttiva che la Escal ha intenzione di avviare nella zona industriale vastese. Oltre al ricorso promosso da Wwf e Legambiente (accolto dal Tar), era stata la stessa società a rivolgersi al tribunale amministrativo contro alcune anomalie nell’iter burocratico. Il tribunale lo ha accolto dichiarando inefficace la Vinca e intimando al Comune di concludere il procedimento entro 40 giorni. Passati questi, davanti ai termini non rispettati, il prefetto di Chieti ha nominato un commissario, Maurizio Formichetti, per rendere esecutiva la sentenza.
Ieri, il Comitato di gestione della Riserva di Punta Aderci ha espresso parere negativo sull’insediamento e ora la documentazione sarà inviata al commissario Formichetti. All’incontro del comitato erano presenti l’assessore all’Ambiente Paola Cianci (nelle vesti di presidente su delega del sindaco Francesco Menna), il dirigente del servizio Parchi e Riserve Luca Mastrangelo, l’ingegnere Nicola Bernabeo dell’Arap e l’avvocato Maria Grazia Mancini per le associazioni ambientaliste (assente per motivi di lavoro Massimo Di Gennaro dell’Arta Abruzzo).