Passaggio di consegne alla Guardia Costiera di Vasto tra il tenente di vascello Francesca Perfido, che porta a conclusione l’incarico di comando della durata di due anni, e il tenente di vascello Stefano Varone.
L’ufficiale campana era arrivata a Vasto, primo comandante donna dell’Ufficio Circondariale Marittimo, il 30 agosto 2019, succedendo a Lorenzo Bruni. Il suo nuovo incarico la porterà a Roma, presso il comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Il tenente di vascello Varone, che proviene dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia, dove ha ricoperto l’incarico di capo ufficio relazioni esterne, sarà il 16° comandante nella storia del Circomare Vasto.
Il passaggio di consegne tra i due ufficiali si svolgerà a Punta Penna venerdì 3 settembre con una cerimonia a porte chiuse in virtù delle normative anti-Covid. Sabato 4 settembre, alle 18, ci sarà un incontro, per il saluto al tv Perfido e il benvenuto al tv Varone, organizzato dalla sezione di Vasto dell’Anmi ai Giardini di Palazzo d’Avalos.
Profondamente preparato e cultore giuridico del diritto Marittimo, il Tenente di Vascello dott. Varone si e’ reso fautore di numerosi richiami applicativi delle leggi vigenti in materia ,andando ad arricchire con le Sue ordinanze aspetti anche lacunosi. Ci mancherà quella cultura giuridica che ha contribuito a diffondere e che ci lascia in eredità e tutte quelle forme di interventismo che ha promosso, Grazie e Buon Proseguo.