Piromani all’assalto della Riserva naturale di Punta Aderci. Stanotte le fiamme hanno aggredito il costone della spiaggia che dà il nome all’area protetta e la vegetazione retrostante la spiaggia di Mottagrossa.
Ore di lavoro dei vigili del fuoco del Distaccamento di via Madonna dell’Asilo e di tre squadre del gruppo comunale di Protezione civile hanno impedito che il rogo assumesse dimensioni incontrollabili.
L’incendio “si dirigeva proprio verso il promontorio di Punta Aderci”, raccontano in una nota i volontari della Protezione civile. “Per fortuna, la strada brecciata e l’eccellente lavoro delle forze in campo hanno bloccato il fuoco prima che scavalcasse la strada stessa. Appena terminate le operazioni di spegnimento, mentre eravamo ancora sul posto, qualcuno appiccava a Mottagrossa, sull’ex tracciato ferroviario, un nuovo incendio“, che “è stato domato immediatamente” limitando i danni a “un centinaio di metri quadri di vegetazione”.
Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Vasto, che indagano per identificare i responsabili degli ennesimi roghi di questo torrido mese.
Per alcune ore, è si è temuto di rivivere le scene di devastazione dello scorso anno, quando a fine agosto era andato in cenere l’intero costone di Punta Penna, la spiaggia più grande della Riserva [LEGGI].