Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


21 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 14/08

A Vasto Marina con i cani da salvataggio, preziosi alleati della sicurezza in mare

Sulla spiaggia pattugliamenti e dimostrazioni di SICS e Lifeguard

Sics, Lifeguard e Guardia CostieraNel weekend di ferragosto è ancora più alta l'attenzione sulle spiagge e in mare. Con il gran numero di persone che sceglierà di trascorrere le giornate centrali dell'estate in mare occorre predisporre tutti gli accorgimenti per vivere del tempo in sicurezza.

Nei dispositivi di prevenzione stanno dando il loro contributo, come da qualche anno a questa parte, anche le unità cinofile. I cani da salvataggio della Sics (Scuola Italiana Cani Salvataggio) collaborano in maniera efficace con Guardia Costiera e società di salvamento.

Questa mattina sulla spiaggia di Vasto Marina sono stati presenti quattro rappresentanti della Sics Abruzzo che, insieme alla Lifeguard Compagnia del Mare, hanno svolto esercitazioni di salvataggio, per mostrare ai bagnanti come operano le unità cinofile. Vincenzo Di Ventura con Baloo, Nicola Rulli con Luna, Pietro Orsini con Shana e Ilaria Martella con Mirò, hanno operato in più punti del litorale, catturando l'attenzione dei bagnanti.

I più coinvolti e attenti sono stati senz'altro i bambini, che non hanno perso l'occasione per avvicinare i quattro cani addestrati per il salvataggio.

In questi giorni i conduttori e i cani opereranno sia nelle spiagge del litorale abruzzese che sulle unità nautiche della Guardia Costiera. Le unità cinofile della Sics, infatti, sono abilitate per il soccorso nautico con il Corpo delle Capitanerie di Porto. L'efficacia dell'impiego dei cani da salvataggio è balzata all'attenzione anche qualche giorno fa, con l'intervento compiuto a Sperlonga da tre cani, con i loro conduttori, che hanno riportato a riva ben 14 persone.

"È una delle iniziative che svolgiamo durante l'estate - spiega Luigi Di Silverio della Lifeguard - per garantire la sicurezza sulle nostre spiagge. In questi giorni di ferragosto rinforzeremo il personale a terra e avremo mezzi in mare per gestire ogni cosa al meglio".

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi