Timeout - Lanciano, verso le elezioni amministrative Ospiti: Ivaldo Rulli - candidato a sindaco Movimento Rilanciamo Lanciano, Mario Giancristofaro - giornalista CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


21 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Eventi 10/08

Viaggio alla scoperta dello spazio con i "Caffè Scienza Junior" del Polo Mattioli

L’11 agosto alle 18.30, appuntamento con l’incontro "Spazio: Ultima frontiera"

Mercoledì 11 agosto, "viaggio" nello spazio con il nuovo appuntamento dei Mattioli Caffè Scienza Junior. Alle 18.30, nella splendida cornice della Terrazza di Palazzo d'Avalos, a Vasto, si terrà l'incontro "Spazio: Ultima Frontiera", un viaggio alla scoperta di strane teorie e alla ricerca di nuove tecnologie dove nessuno è mai giunto prima, basate sulla stretta connessione e cooperazione dei domini della fisica, dell'ingegneria spaziale e dell'intelligenza artificiale.

"A questo scopo spiegano dall'Istituto in un comunicato - saranno discussi gli hot topic della fisica delle astroparticelle (a cura di Sonia Natale, fisica delle astroparticelle presso il CERN/NASA), spostando poi l'attenzione verso l'ingegneria dei sistemi spaziali (a cura di Francesco Valente, ingegnere spaziale e astronautico) e dell'intelligenza artificiale (a cura di Luca Perrozzi, fisico ed esperto di intelligenza artificiale).

Un focus importante – proseguono - sarà quindi dedicato agli aspetti applicativi, che fondono tra di loro i tre domini introdotti: dalla teoria della relatività, un ambito della fisica teorica che però impatta su un servizio da satellite che utilizziamo quotidianamente come la navigazione GPS, ai satelliti per l'osservazione della Terra che producono enormi quantità di dati che, associati alle informazioni fornite da sensori sulla Terra ed elaborati con tecniche di intelligenza artificiale, permettono di essere d'ausilio, ad esempio, agli studi sul cambiamento climatico.

Un appuntamento da non perdere, a cura del Polo Liceale "R. Mattioli" e del Centro Culturale di Scienza e Arte VastoScienza. I Caffè Scienza a Vasto vengono realizzati dalla professoressa Rosa Lo Sasso dal 2009 e arricchiscono il panorama di eventi culturali della città, unici in ambito scientifico".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi