CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


20 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 02/08

Con "1000 voci per ricominciare", il Coro Histonium canta per Amatrice

Grazie all’iniziativa dei cori, raccolti 150mila euro per realizzare l’Auditorium

Auditorium della Laga, AmatriceC'era anche il Coro Polifonico Histonium B. Lupacchino dal Vasto, tra i cori della delegazione di "1000 voci per ricominciare" che hanno partecipato, sabato 31 luglio ad Amatrice, all'inaugurazione dell'Auditorium della Laga. L'opera è stata realizzata dalla Croce Rossa Italiana con i contributi raccolti subito dopo il sisma del 2016 da Poste Italiane, Il Fatto Quotidiano, Mille Voci per ricominciare, Associazione Io Sono, Fondazione Alberto Sordi, Kreuz Liechtenstein, Spray for Life. Grazie all'iniziativa "1000 voci per ricominciare" i cori, con i numerosi concerti su tutto il territorio italiano, hanno raccolto 150mila euro devoluti alla Croce Rossa Italiana per la realizzazione della struttura.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il sindaco di Amatrice, Massimo Bufacchi, Nicola Zingaretti presidente della Regione Lazio, Giovanni Legnini commissario straordinario di Governo per la ricostruzione sisma 2016, Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, e Fabio Rampelli vicepresidente della Camera dei Deputati. Il Coro Città di Rivarolo (To), il Coro San Gregorio Magno di Ferrara e il Coro Polifonico Histonium B. Lupacchino dal Vasto hanno eseguito l'Inno degli Italiani durante la celebrazione di apertura con l'accompagnamento al pianoforte di Nicola Di Lello. Gianfranco Ponchia, presidente del Coro Città di Rivarolo, e Bruno Di Lena, presidente del Coro Histonium, hanno illustrato l’iniziativa "1000 Voci per ricominicare" ed hanno rivolto un ricordo ed un pensiero di riconoscenza ad Elisabetta Marcigliano del coro di Ferrara, scomparsa di recente, che si è attivamente spesa per il progetto.

Alle 17.30 nell'Anfiteatro Grande, il coro "1000 Voci per ricominciare", formato per l'occasione da una delegazione dei tre cori promotori, ha eseguito un breve concerto con brani noti della tradizione musicale italiana nel quale si sono alternati alla direzione i tre maestri Maria Grazia Laino di Rivarolo, Luigi Di Tullio di Vasto e Romano Quartucci del coro di Ferrara. "Amatrice finalmente gode di un grande polo di aggregazione – si legge nel comunicato del Coro Histonium - l'Auditorium della Laga è uno spazio polifunzionale con al suo interno un teatro, un cinema, un auditorium, un bar/ristorante, uffici pubblici, una sala espositiva, due cavee esterne per spettacoli all'aperto. L'edificio è dotato di impianti ad elevata efficienza energetica con uso massiccio di fonti rinnovabili. Purtroppo - sottolineano - le restrizioni relative al contenimento del covid-19 non hanno permesso una partecipazione più numerosa di coristi, quindi l'auspicio del promotori di '1000 Voci per ricominciare' è che ogni coro che ha partecipato alla iniziativa di raccolta fondi possa avere l'opportunità di cantare nella bellissima struttura in future occasioni di Musica e Cultura che l'amministrazione comunale di Amatrice vorrà organizzare".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi