Timeout - Lanciano, verso le elezioni amministrative Ospiti: Ivaldo Rulli - candidato a sindaco Movimento Rilanciamo Lanciano, Mario Giancristofaro - giornalista CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


21 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Politica 01/08

Il passo indietro di D’Alessandro: "Non mi ricandido, ma sostengo Notaro e Cappa"

Verso le elezioni comunali - Le scelte

Davide D'AlessandroDi cosa parliamo - I candidati a sindaco di Vasto sono sette: Francesco Menna (centrosinistra, sindaco uscente), Guido Giangiacomo (centrodestra), Dina Carinci (Movimento 5 Stelle, ChiAmaVasto), Alessandra Notaro (La Buona Stagione, Vasto in Azione, Pro Vasto), Angela Pennetta (L'Arcobaleno), Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro) e Anna Rita Carugno (Ora rispetto per tutti gli animali). Ora gli schieramenti cercano di coinvolgere il numero più elevato possibile di candidati alla carica di consigliere comunale. Tra tanti aspiranti a uno scranno nell'Aula Vennitti, c'è chi va controcorrente: Davide D'Alessandro, che di recente ha lasciato la Lega per aderire alla coalizione di Alessandra Notaro, annuncia il suo passo indietro.

VASTO - Davide D'Alessandro, si ricandida al Consiglio comunale?

"Dopo due mandati e gli anni intensi di Polis, è mia intenzione fermarmi. Amiche e amici, facendo leva sulla mia indubbia passione politica, premono perché continui. La cara Maria Amato mi ha appena detto che le dispiacerebbe molto. Le ho risposto: non sei stanca di avermi sopportato cinque anni? E lei: 'Sì, ma eravamo di fronte, adesso saremmo di fianco'. Ma la politica è dappertutto, non solo tra i banchi del Consiglio".

Perché quell'addio alla Lega con strascichi polemici?

"Nessuna polemica, ma la Lega, come dimostrano i casi di Vasto e Lanciano, è un'occasione persa. Sotto il vestito, poco e niente. Si arriva in città, si mostrano i muscoli, si rivendica la candidatura a sindaco, poi ci si ritira miseramente. Dispiace per Marcovecchio, che sta facendo un lavoro straordinario per Vasto e il Vastese, e per Cappa, che sarebbe stata il primo sindaco donna della città. Purtroppo, ci sono questioni che esulano dalla politica. Durante la tanto bistrattata Prima Repubblica sarebbe andata diversamente. La selezione del personale politico atteneva rigorosamente ed esclusivamente alle capacità politiche". 

Nella coalizione di Alessandra Notaro quale sarà il suo ruolo? 

"Io voto Cappa e Notaro. E' l'ultima grande occasione per Vasto. Il mio ruolo è di votarle e, se qualcuno mi ascolta ancora, di farle votare. Per i ruoli, come per le candidature, non ci si offre. Debbono essere richiesti. E accettati".

Ritiene, come molti, che Menna abbia già un posto sicuro al ballottaggio e che gli altri schieramenti debbano contendersi l'altro posto disponibile?

"Il ballottaggio, annusando l'aria in città, sarà Menna-Notaro. Al secondo tempo scopriremo chi avrà fatto finta di essere contro menna al primo turno. Certo, avrei preferito che su Cappa e Notaro ci fosse stata la convergenza di tutto il centrodestra. Ma se è vero che l'avversario è Menna, si potrebbe unire dopo ciò che i soliti noti hanno voluto sciaguratamente dividere prima. Per anni hanno recitato la favola del Tagliente divisivo. Tutte storie. Resta l'unico politico vero presente in città".

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi