Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


21 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 28/07

Associazioni di volontariato a confronto alla villa comunale

In cantiere un festival del volontariato

Appuntamento nella rinnovata pista di pattinaggio della villa comunale di Vasto per le associazioni di volontariato del territorio che, ieri pomeriggio, si sono riunite per una tavola rotonda promossa dalla Ricoclaun. All'incontro hanno preso parte Admo, Amici di Zampa, Anffas Vasto, Avi Alzheimer Vasto, Avis Vasto, Il Buco nel Tetto, Cb San Vitale, Lucia Molino Amici della casa di riposo di Sant’Onofrio, Lory a Colori, Bottega Incontro e F.I.S.A.

"Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Francesco Menna, del Vice Sindaco, Peppino Forte e gli assessori Lina Marchesani e Gabriele Barisano, che hanno sottolineato l’importanza del volontariato, soprattutto durante questo difficile periodo di pandemia, generando anche azioni di partecipazione attiva, di grande arricchimento per tutto il territorio, Fabio Travaglini, della Pmi Services e responsabile Aiccre Abruzzo, ha parlato dei due progetti regionali Vastese Inclusivo nell’Alto Vastese e PerTeInVolo che hanno legato insieme associazioni diverse per peculiarità e attività, che si sono trovate unite in una progettualità produttiva che ha creato un’importante rete, un confronto positivo, per generare nuove idee, per far crescere il territorio", spiega Rosaria Spagnuolo, presidente Ricoclaun.

"Gli interventi delle varie associazioni hanno fatto il punto sull’importanza del terzo settore nel nostro territorio, sulle caratteristiche delle varie associazioni, sulle tantissime attività svolte, sulle problematiche affrontate, sui nuovi progetti e sulla capacità di creare reti fruttuose per migliorare con connessioni innovative il luogo in cui viviamo.

Tante le idee che sono emerse, che si realizzeranno già nelle prossime settimane per completare il percorso di partecipazione attiva e rigenerazione urbana nella villa comunale, ma anche l’idea di un festival sul volontariato in autunno, per creare un momento di alta formazione nel terzo settore e nuove progettualità positive generative di nuove relazioni,  di nuove modalità inclusive che con grande entusiasmo possano creare coinvolgimento, partecipazione, solidarietà".  

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi