Vasto   Cultura 26/07

Vasto, la Romania e il gemellaggio in nome della cultura: ecco "Libri che uniscono"

L’iniziativa di Vocea Romanilor Vastesi con il Comune e la biblioteca Mattioli

Venerdì 23 luglioGiardini di Palazzo D'Avalos hanno ospitato l'evento "Libri che Uniscono", iniziativa organizzata dall'associazione Vocea Romanilor Vastesi in collaborazione con la Biblioteca Mattioli e il Comune di Vasto. Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco, Francesco Menna e l'assessore alla Cultura, Giuseppe Forte.

Nel corso della serata, che ha siglato il gemellaggio culturale, la delegazione rumena ha ringraziato per i libri ricevuti, portando in dono alcuni volumi in lingua rumena per la biblioteca locale, "con l'auspicio che anche i residenti rumeni di Vasto possano beneficiare di libri in lingua materna - sottolineano dall'associazione -. Tutto a dimostrazione di come i libri uniscono i popoli e le culture. Anche il ministro consigliere George Milosan, in rappresentanza dell'Ambasciata di Romania in Italia, ha manifestato i più vivi apprezzamenti per l'attività ideata e realizzata dall'associazione rumena e dal Comune di Vasto".

Il gemellaggio culturale ha avuto il ruolo anche di essere un progetto pilota, che verrà replicato in altre comunità rumene in Italia e non solo. Dall'associazione il ringraziamento a "tutti i partecipanti, in particolare il Neuma Trio per il momento artistico offerto".

 

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi