CHIUDI [X]
 
Vasto   Cultura 20/07

"Libri che uniscono": il Polo Mattioli gemellato con due biblioteche rumene

L’iniziativa

Vasto. I Giardini di Palazzo d'AvalosVasto e la Romania gemellate in nome della cultura. Due biblioteche rumene e il Polo bibliotecario Mattioli stringeranno un patto di amicizia venerdì 23 luglio nei Giardini di Palazzo d'Avalos, dove venerdì 23 luglio è in programma Libri che uniscono.

L'evento, è organizzato dall'associazione Vocea romanilor in collaborazione con il Comune di Vasto e il Polo bibliotecario Mattioli. 

"Si tratta di un un gemellaggio culturale tra due biblioteche rumene e la biblioteca vastese", spiega la presidente del sodalizio, Irina Ilona Lazar. "I beneficiari sono Comune di Soveja, nel distretto Vrancea, e il Comune di Halaucesti, nel distretto Iasi. Visto il grande numero di rumeni provenienti dalle zone indicate,  e considerato che molti di loro tornati in patria negli ultimi anni, i libri donati avranno lo scopo di mantenere la lingua italiana nelle persone che hanno studiato e imparato l’italiano durante il periodo vissuto in Italia. Oltre ai rappresentanti delle amministrazioni comunali rumene, sarà presente anche personale diplomatico dell'ambasciata di Romania in Italia, che ha concesso il patrocinio. Il Trio Neuma, formato dai maestri Rodolfo D'Orazio, Sandro Tascione e Nicola Cordisco, offrirà i momenti artistici". 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi