CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


3 agosto 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cultura 01/07

Dipingere la costa vastese: "Vasto in cornice" si sposta in riva al mare

Domenica 4 luglio la terza edizione del concorso con pittori da otto regioni

Presentazione di Vasto in cornice. Da sinistra, Giovanni Uselli, Carlo Viggiano, Antonio Rosati e Vittoria AbalmasovaArriveranno da otto regioni i partecipanti alla terza edizione di Vasto in cornice, che quest'anno si sposterà dal centro storico alla spiaggia. Sarà infatti Vasto Marina l'ambientazione da cui i pittori trarranno spunto per dar vita a un'estemporanea sul mare domenica prossima, 4 luglio.

Sono già più di quaranta ad aver dato la loro adesione. "Le iscrizioni sono ancora aperte, quindi il numero non è definitivo", dice Carlo Viggiano, presidente dell'Acm, associazione di competenze multidisciplinari, che organizza il concorso. Dopo l'interruzione dello scorso anno, dovuta all'emergenza Covid, si ricomincia dalla riviera. Le prime due edizioni si erano svolte nella città antica. E il sogno è allargare l'evento a tutta la Costa dei trabocchi, uno scenario naturale fonte di ispirazione artistica, "un'estemporanea lungo tutto il litorale della provincia di Chieti, coinvolgendo altre associazioni", è l'idea per il futuro dell'associazione, rappresentata, nella conferenza di lancio dell'iniziativa, da Viggiano, dal vicepresidente Antonio Rosati, da Giovanni Uselli e Vittoria Abalmasova.

"Abbiamo elevato il livello qualitativo - spiega il presidente - suddividendoli in tre categorie: maestri d'arte, amanti della pittura e giovani. Abbiamo elaborato anche un regolamento esaustivo per tutelare i concorrenti con la garanzia della giustezza del giudizio, affidato a giudici che non si conoscono tra di loro e che non conoscono i partecipanti: sono Antonietta Aida Caruso, che arriverà dal Molise, l'abruzzese Monica Abbondanzia e, dalla Basilicata, Merisabel Calitri".

Gli iscritti provengono da Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.

Nella categoria Maestri d'arte, primo premio da 700 euro, secondo da 500, poi 400, 300 e 200 rispettivamente per il terzo, il quarto e il quinto. Agli Amanti della pittura, 300 euro al vincitore della categoria, 200 al secondo e 100 a testa per gli altri tre piazzati. Coppe per i più bravi della sezione Giovani. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Abruzzo e "sarà realizzata attraverso uno sforzo non indifferente, con contributi e sponsorizzazioni di enti istituzionali e bancari".

"L'Acm - aggiunge Uselli - vuole raggiungere anche un altro obiettivo, far sì che, in questo modo, le bellezze di Vasto vengano conosciute e apprezzate fuori dalla nostra città". 

"La pittura per rendere immortali gli scorci più belli della costa vastese", commenta il presidente del consorzio Vivere Vasto Marina, Piergiorgio Molino. "Sarà un'esperienza suggestiva vedere contemporaneamente lungo la riviera decine di artisti con i loro cavalletti e le loro tele dipingere gli angoli più caratteristici. Siamo certi che sarà un evento unico e suggestivo che attrarrà tanti curiosi".

 

 

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi