CHIUDI [X]
 
Vasto   Attualità 30/06

Giudici onorari pronti alla protesta: "Siamo senza tutele"

Dopo il flash mob di dicembre, continuano le critiche alla "legge Orlando"

Vasto: la protesta dei giudici onorari davanti al palazzo di giustizia (immagine di repertorio)I giudici onorari si dicono pronti a protestare. Già nei mesi scorsi la categoria era stata protagonista di un flash mob al tribunale di Vasto per dire no al precariato. Oggi, un nuovo comunicato in cui ribadiscono la loro contrarietà alla mancanza di tutele.

"Abbiamo criticato il decreto legislativo 116/2017, la cosiddetta "legge Orlando" – si legge in una lettera dei giudici onorari del Tribunale di Vasto - ed abbiamo auspicato che esso fosse uniformato rispondendo alle esigenze di noi giudici onorari, lavoratori a cottimo, senza alcuna tutela di previdenza ed assistenza che pure la giurisprudenza europea ed anche italiana ci hanno riconosciuto.

Ma la riforma continua a non essere varata – sottolineano - e, approssimandosi l'entrata in vigore del secondo quadriennio della legge Orlando, si paventa la proroga dell'attuale situazione legislativa che ci fa permanere in quella condizione di lavoratori senza tutele. Se questo si verificherà saremo indotti ad intraprendere forme di protesta, rispetto ad una condizione insostenibile che si protrae ormai da oltre un ventennio, tale per cui intendiamo rinunciare ad esercitare l'attività giurisdizionale autonoma di cui siamo assegnatari continuando, invece, ad assolvere alle sole funzioni delegate dai giudizi professionali".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi