L’associazione Vita e Solidarietà onlus da qualche mese ha compiuto il giro di boa dei vent’anni di attività. Era il 2000 quando, su impulso di Don Angelo Papa, alcuni sansalvesi iniziarono a darsi da fare per raccogliere fondi per adottare a distanza dei bambini dello Sri Lanka, dove il sacerdote era stato a lungo missionario.
Da allora, per l’associazione guidata da Ottavio Antenucci, è iniziata una lunga storia d’amore con la gente dello Sri Lanka e poi del Congo, con progetti solidali sempre più importanti. La generosità di tante persone, nel corso degli anni, ha permesso di sostenere le adozioni a distanza di oltre 350 bambini, di costruire pozzi, asili, un dispensario e di dare alle popolazioni di quelle terre gli strumenti per il lavoro e la conseguente dignità.
E, nel simbolico passaggio nel secondo ventennale di storia, abbiamo voluto raccontare, in una lunga chiacchierata con Ottavio Antenucci, Rosalia Paolucci e Marina Gallo, la storia dell’associazione Vita e Solidarietà che, senza mai fermarsi, è pronta a realizzare altri importanti progetti.