Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


2 agosto 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Eventi 21/06

A Vasto Marina l’estate inizia con il concerto all’alba del coro polifonico Stella Maris

Dal 2015 l’appuntamento per il solstizio d’estate

foto di Costanzo D'AngeloAnche quest’anno l’inizio dell’estate è stato salutato dalle voci del Coro Polifonico Stella Maris. L’associazione musicale vastese, dal 2015 propone il concerto all’alba, con un ricercato repertorio tra canti e danze legati agli antichi riti in cui si celebrava il solstizio d’estate e brani di sacra. Il primo appuntamento, davanti alla chiesa di San Michele, ha dato il via a una serie di concerti del 21 giugno divenuti via via sempre più seguiti nella piana di Punta Penna, accanto alla chiesa della Madonna di Pennaluce. L’anno scorso, nel periodo successivo al lockdown, il Coro Stella Maris ha voluto mantenere viva la tradizione pur rispettando le norme anti-Covid, proponendo il concerto in streaming.

Anche quest’anno, per garantire la piena sicurezza dei coristi e dei tanti appassionati che aspettavano con impazienza l’appuntamento, la modalità scelta è stata quella “a distanza”. Mentre il sole, seppur nascosto dalle nuvole, iniziava a spuntare dal mare l’evento musicale è iniziato con i Canti Spirituali eseguiti nella concattedrale di San Giuseppe e la preghiera guidata da don Gianfranco Travaglini. Poi, i cantori diretti da Paola Stivaletta, hanno dato vita al momento musicale che ha accompagnato l'inizio del nuovo giorno con canti e danze. Un concerto all’alba che, pur in questa formula rivisitata, è tornato a dare un messaggio benaugurante e di rinnovata speranza. L’auspicio dei coristi e dei tanti vastesi (e non) che per cinque anni avevano seguito con interesse il concerto del Solstizio d’estate è quello di poter tornare il prossimo anno a vivere in presenza questa manifestazione che segna l’inizio della nuova stagione.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Solstizio d'estate - Il concerto all'alba del coro polifonico Stella Maris

a cura di Giuseppe Ritucci - Immagini e montaggio di Nicola Cinquina



 

 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi