Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


31 luglio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

I "sassi della gentilezza" per riscoprire l’importanza del donare

L’iniziativa all’Istituto Comprensivo "Rodari" di San Salvo

Non poteva che concludersi con un dono ed un sorriso la bellissima esperienza di outdoor education vissuta dai bambini dell'I.C. "G. Rodari" di San Salvo attraverso il progetto educativo/didattico Emozioni in natura.

I sassi della gentilezza: elementi naturali semplici, ma resi speciali da mescolanze di colori e dalla grande creatività dei bambini. Così speciali da essere corredati di un messaggio altrettanto unico, per poi essere lasciati in un luogo di passaggio: una panchina, un muretto, un prato, una strada, un cortile...

Un piccolo gesto che potrebbe far sorridere, dare coraggio, meravigliare, o comunque far riflettere chi, abbassando lo sguardo vedrà un simpatico sasso che attendeva di essere trovato.

L'iniziativa vuole, sempre utilizzando gli elementi naturali più semplici e comuni, promuovere piccoli gesti d' amore e generosità e sensibilizzare i bambini alla comprensione reciproca, all'importanza dell'altro, ma soprattutto a quanto sia importante donare. A volte, infatti, è sufficiente un sorriso o un saluto al momento giusto per farci sentire meno soli, più vicini o più felici.

I laboratori di pittura all'aperto si sono svolti in diverse giornate nei giardini delle scuole e tutti i bambini coinvolti hanno potuto esprimersi in completa autonomia, dando libero sfogo alla propria fantasia, alla propria personalità, alle proprie emozioni.

Un grande impegno, quindi, quello dei piccoli alunni del “Rodari” e delle loro insegnanti, che con grande entusiasmo hanno dato vita a delle piccole pietre (quasi 200): coloratissime, uniche, preziose così come le piccole manine che le hanno realizzate.

Creare una rete di messaggi, di espressioni gentili, di sorrisi, è l'intento di tutti i bambini coinvolti in questa “magica avventura”, pertanto chi per caso incontrerà uno dei sassi dipinti può darne un riscontro, condividere l'emozione provata trovandolo, “abbracciando” i piccoli artisti gentili, anche virtualmente.

I.C. "G. Rodari" San Salvo

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi