CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


1 agosto 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Gissi   Attualità 12/06

A Gissi con il "service learning" la scuola a servizio della comunità

La riscoperta dell’identità culturale nel progetto delle classi della scuola media

Un percorso per conoscere più da vicino "la realtà che ci circonda". È stato questo l'obiettivo delle uscite sul territorio che gli studenti delle classi 3ª A e 3ª B della Scuola Secondaria di Gissi hanno effettuato nel corso dell'appena concluso anno scolastico 2020-2021.

"Sono state escursioni di tipo prevalentemente naturalistico – spiegano in un comunicato dalla scuola - con osservazione diretta delle specie animali e vegetali, e raccolta di reperti per la composizione di cartelloni descrittivi. Le classi hanno realizzato dei manufatti, ossia dei cartelli descrittivi di ciascuna specie osservata, contribuendo ad abbellire e ad arricchire la passeggiata panoramica di santa Lucia a Gissi.

È stata un'occasione – sottolineano - per conoscere aspetti della propria realtà territoriale e per rafforzare il senso di un'identità culturale che a volte si dà per scontata. La metodologia di lavoro applicata è stata quella del service learning, che punta all'acquisizione di conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi