Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


21 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 03/06

Al Premio Celommi 2021 riconoscimenti per gli alunni dell’Istituto Rossetti

Concorso artistico sul tema "Natura…l…Mente"

Sebbene in tempo di pandemia, l’arte non si ferma e produce buoni frutti. Possiamo dire, anzi, che in questo periodo storico l’espressività artistica sia uno stimolo ancora più prezioso per lanciare messaggi di speranza e di rinascita. Così è stato dimostrato dal X Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2021, inserito nel progetto nazionale “Per l’alto mare aperto – Approdi nelle isole dantesche” (attinente alle Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante). 

L’I.C. G. Rossetti di Vasto ha accolto l’invito all’adesione e, grazie all’abilità degli alunni e all’efficace guida delle insegnanti, si è distinto per la qualità degli elaborati presentati e per il numero dei riconoscimenti conseguiti. Gli studenti della Scuola Primaria L. Martella e della Scuola Secondaria di I grado G. Rossetti hanno partecipato alla sezione Natura…l…Mente, ispirata all’anno internazionale della salute delle piante (2020). Questi gli alunni della Scuola Primaria che si sono distinti: Alessandro Di Santo della 1ªC (Primo premio sez. “Arti visive”, Scuole Primarie); Giulia Marocco della 1ªB, Nicolò Pio Febbo della 4ªB e Nicholas Ruzzo della 4ªE (Menzioni Speciali). Per la Scuola Secondaria di I grado il massimo riconoscimento è stato attribuito alla classe 3ªD dell’Indirizzo artistico (Primo premio sez. “Arti visive”, Scuole Secondarie di I grado). Le docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa significativa esperienza sono state per la primaria le maestre Mary Nora Ramundi e Santina Sabia (1ªC), Domenica Di Pasquale e Anna Tana (1ªB), Serena Loporchio (4ªB), Angelita Napoleone (4ªE); per la secondaria di I grado la Professoressa Stefania D’Orazio. 

La cerimonia di premiazione, tenutasi nella mattinata del 31 maggio 2021 presso l’I.C. R. Levi Montalcini di Torricella-Civitella, Torricella Sicura, è stata seguita in collegamento online dai vincitori nell’Auditorium del plesso della Scuola G. Rossetti. Con i ragazzi hanno assistito all’evento anche la dirigente Maria Pia Di Carlo, che ha lodato il talento dei premiati, e le insegnanti coinvolte nella partecipazione al Premio Celommi. Riguardo alla Scuola Secondaria di I grado, la Dirigente ha sottolineato come l’orientamento per Indirizzi delle Rossetti confermi la propria validità, ottenendo sempre risultati soddisfacenti nelle specifiche branche concorsuali. 

Emozionante è stato seguire, per quanto a distanza, la condivisione delle opere prodotte dai giovani artisti e la lettura delle motivazioni della Giuria per le scelte operate. Certamente il successo ottenuto spronerà i ragazzi ad impegnarsi in iniziative future, ma un obiettivo importante è già stato raggiunto grazie alla riflessione sul rispetto per l’ambiente attraverso la bellezza legata alla creatività. 

Daniela Madonna 

Guarda le foto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi