Furci   Attualità 18/05

Cardinale Menichelli: "Si recuperi il senso della giustizia sociale per la dignità delle persone"

L’ex vescovo di Chieti-Vasto ieri a Furci per la festa del Beato Angelo

È tornato nella diocesi che ha guidato per dieci anni e dove ha lasciato tanti bei ricordi. Il cardinale Edoardo Menichelli ieri ha presieduto a Furci la celebrazione per la festa dei miracoli del Beato Angelo da Furci e di San Nicola. L'ex arcivescovo di Chieti-Vasto e poi di Ancona-Osimo, ha accolto l'invito del parroco don Angelo Di Prinzio e ha celebrato, con altri sacerdoti, la funzione nel piazzale del Santuario.

Nella sua omelia il cardinale Menichelli, ha sottolineato le virtù del Beato Angelo da Furci, ricordando come "la santità non è privilegio di qualcuno ma missione di tutti". Nel suo messaggio parole che guardano al mondo contemporaneo. "Se non cambiamo la coscienza non cambia la società", dice pensando a questi momenti di ripartenza. E poi, richiamando il messaggio di Papa Francesco, c'è la sottolineatura sulla necessaria "attenzione per gli ultimi, quelli che troppo spesso vengono considerati scarti".

Temi a lui cari, che abbiamo affrontato con lui nell'intervista in cui ha anche ricordato i tempi della sua presenza in terra d'Abruzzo come vescovo.

Foto in gallery di Costanzo D'Angelo

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Cardinale Menichelli: "Si recuperi il senso della giustizia sociale"

L'intervista al cardinale Edoardo Menichelli - Servizio di Giuseppe Ritucci - Immagini e montaggio di Nicola Cinquina



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi