Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


24 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 17/05

Erasmus+, il Mattioli di Vasto ha concluso il progetto con Cipro e Bulgaria

Nell’ultimo incontro un viaggio virtuale a Bruxelles

Si è concluso lo scambio virtuale del progetto Erasmus+ STEM Education, iniziato due anni fa dal Polo Liceale Raffaele Mattioli di Vasto, insieme alla scuola superiore Likio and Techniki Scholi Poleos Chrysochous di Cipro e alla scuola Sredno Uchillishte Letets Hristo Toprakchiev della Bulgaria. 

A causa dell’emergenza pandemica, non è stato possibile per gli studenti viaggiare e, quindi poter vivere quest’esperienza fisicamente, ma grazie all’impegno delle scuole del partenariato è stato possibile realizzare un evento virtuale interessante e coinvolgente. 

Ospitato dall’ente di Bruxelles Reves AISBL, lo scambio ha offerto a tutti i partecipanti una preziosa occasione di confronto sull’insegnamento delle discipline STEM. Per tutti i laboratori organizzati dalle scuole del partenariato, sono stati  usati strumenti didattici innovativi e un approccio che stimola la partecipazione attiva degli studenti, aiutandoli così a sviluppare le competenze del 21° secolo.

Lo scambio è stato arricchito dall’intervento di Luca Martignetti, segretario generale di Reves AISBL, il quale ha condotto i partecipanti in un viaggio virtuale all’interno delle istituzioni europee di Bruxelles. Partendo dalla nascita dell’UE, sono stati presentati i principi su cui essa è stata fondata come: la libertà, l’uguaglianza, la dignità umana e la democrazia. Il relatore ha successivamente spiegando il ruolo delle istituzione che fanno parte dell’Unione, i requisiti che ogni Stato deve avere per accedervi e, l’importanza che hanno le materie STEM nel mondo del lavoro.

Lo scambio si è concluso oggi con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli studenti e i docenti che si sono ritrovati per un ultimo incontro, con l’augurio che si possa tornare a viaggiare e a vivere esperienze che permettano la crescita culturale e personale di ragazzi ed insegnanti.  

Marina D’Aulerio e Giacomo Varriale
Polo Liceale Statale “R. Mattioli” - Vasto

Guarda le foto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi