Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


24 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Sport 15/05

Vasto "capitale" degli sport estivi: dal 4 all’8 giugno, in scena i "Giochi del Mare"

Una cinque giorni di sport tra sabbia e mare che coinvolgerà anche scuole e disabili

FotosubBeach volley, beach rugby e nuoto pinnato sono solo alcune delle discipline che vedranno impegnati gli atleti della prossima edizione dei "Giochi del Mare". Sarà Vasto ad ospitare il "ritorno tra sabbia e mare" delle 'olimpiadi' degli sport estivi, organizzate dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).

Pronta a partire l'edizione 2021 dell’appuntamento più atteso dagli sportivi che in estate regalano spettacolo e grandi performances. In stretta collaborazione con la Regione Abruzzo, la Guardia Costiera e il Coni Abruzzo verrà realizzata – tra il 4 e l'8 giugno – una 'cinque giorni' all'insegna dello sport all'aria aperta, a 'pelo d'acqua' e in profondità. Tutto a prova di covid, grazie al distanziamento sociale e al fermo rispetto delle indicazioni ministeriali. Il programma, oltre ai classici beach volley, beach rugby e nuoto pinnato, prevederà alcune discipline che hanno avuto in passato uno straordinario gradimento come il tennistavolo e la foto sub.Beach Rugby

"Molte saranno le novità – spiega il presidente della Fipsas, il professor Ugo Claudio Matteoli – perché verranno coinvolte le scuole, i disabili e le strutture ospedaliere di Vasto e Chieti. Proporremo anche due tentativi di record in apnea così come l'idea di abbracciare mondi idealmente lontani dall'acqua e dal mare come l'equitazione e il badminton. Di certo, tra le novità del 2021, agli studenti verrà data la possibilità di provare il surfcasting".

"Con i Giochi del Mare – dichiara Guido Quintino Liris, assessore al Bilancio e allo Sport della Regione Abruzzo – riapriamo quella linea di continuità che contraddistingue il nostro territorio, montanaro e marino per vocazione e conformazione, dove l'attività fisica è sempre stata un punto di forza. Atleti di caratura internazionale e studenti si mescoleranno per dare vita ad un evento capace di far ripartire quelle attività che durante la persistente pandemia hanno sofferto più di altre. Sarà l'occasione per mettere in mostra l'Abruzzo e le sue peculiarità con una lente di ingrandimento sugli studenti, protagonisti alla ricerca del proprio talento sulla spiaggia di Vasto".

Beach Volley"Per cinque giorni – sottolinea Francesco Menna, Sindaco di Vasto – la nostra città sarà la capitale degli sport estivi. E lo sarà all'inizio della stagione estiva, la seconda in tempi di covid, difficile come quella del 2020. Vasto metterà il suo abito più bello, perché ripartire in sicurezza deve poter far rima con attenzione e concretezza. Lo sport di base, come quello di alto livello, riuscirà a dare nuova luce in un'area che ha voglia di immaginare un futuro pieno di positività. Il nostro mare e le nostre spiagge sono pronti ad accogliere lo sport di alta qualità".
"Il ruolo delle donne ai Giochi del Mare – aggiunge Sabrina Bocchino, consigliere della Regione Abruzzo – sarà fondamentale perché in acqua come sulla sabbia saranno protagoniste. E lo saranno anche tra i disabili grazie alle iniziative che, con la Fipsas e la FIBa, sono state inserite nel programma generale dove verrà coinvolto anche il Porto di Vasto come campo gara di alcune attività specifiche".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi