Vasto   Attualità 14/05

Festa del Beato Angelo da Furci, Don Pellicciotti: "Una devozione sempre viva"

Il 17 maggio la celebrazione con il cardinale Menichelli

Sarà celebrata lunedì 17 maggio a Furci la festa dei miracoli del Beato Angelo e di San Nicola. Un appuntamento che è vissuto con grande partecipazione dai furcesi e da tante persone che sentono la devozione per l'agostiniano nato nel 1246 e di cui è in corso la causa di canonizzazione.

Don Giovanni Pellicciotti, parroco emerito della concattedrale di San Giuseppe a Vasto, ha incrociato la figura del Beato Angelo da Furci sin dai tempi dei suoi studi in seminario. Ha poi avuto modo di approfondirla quando, da giovane parroco a Gissi, strinse l'amicizia con il parroco di Furci, già suo insegnante. 

Nella giornata in cui a San Giuseppe, alle 18.30, inizia il triduo in preparazione alla festa (una santa messa sarà celebrata venerdì, sabato e domenica alle 18.30 e trasmessa in diretta streaming), Don Pellicciotti ci ha raccontato come, nei suoi anni di azione pastorale, ha vissuto il legame con il Beato Angelo da Furci.

Il programma delle celebrazioni a Furci
Domenica 16 maggio
11.30 - Santa Messa in Santuario
18.30 - Santa Messa davanti la Casa del Beato Angelo

Lunedì 17 maggio
9.00 - Celebrazione nella chiesa parrocchiale - benedizione delle arance
11.00 - Solenne messa nel piazzale del Santuario presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli
17.30 - Messa in parrocchia
18.30 - Messa in Santuario e conclusione delle feste

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Don Pellicciotti: "Sempre viva la devozione per il Beato Angelo da Furci"

L'intervista a Din Giovanni Pellicciotti, parroco emerito di San Giuseppe - Intervista di Giuseppe Ritucci - Immagini e montaggio di Nicola Cinquina



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi