San Salvo   Cultura 13/05

"Sei mesi senza RAP": visita al museo di San Salvo e il ricordo di Marco Rapino

L’appuntamento venerdì 14 maggio alla Porta della Terra

È dedicato a Marco Rapino, a sei mesi dalla sua scomparsa, l'ultimo appuntamento organizzato da Italia Nostra del Vastese per le Settimane del Patrimonio Culturale.

"Il giovane Museo di San Salvo è nato per conservare i reperti recuperati nel corso dei recenti scavi archeologici svolti nel cuore del centro storico della città e quelli rinvenuti nel suo territorio - spiega Davide Aquilano, presidente di Italia Nostra del Vastese -. Si tratta di un patrimonio di notevole importanza per la ricostruzione della storia di San Salvo, per lo sviluppo futuro della ricerca storico-archeologica, ma anche per conservare e costruire nel tempo una memoria storica condivisa con tutta la comunità. 

Marco Rapino con la sua peculiare capacità e finezza creativa e comunicativa è stato uno dei protagonisti di questo rinnovamento culturale, svolgendo un ruolo primario nell’esecuzione delle indagini archeologiche e curando con meticolosa attenzione l’apparato espositivo del Parco Archeologico del Quadrilatero, che ancora oggi, dopo quindici anni, è apprezzato ed imitato. 

Sei mesi senza RAP 
Venerdì 14 maggio:
Ore 17:00, visita guidata al Museo Civico Porta della Terra
Ore 18:00, a sei mesi dalla sua scomparsa, ricordo di Marco Rapino, protagonista della nascita e dello sviluppo del Parco Archeologico del Quadrilatero. 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi