Una stanza per consentire agli ospiti della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di riabbracciare i loro cari dopo tanti mesi. L’ha donata la Cgil alla Rsa di Vasto Marina. La stanza degli abbracci sarà inaugurata domani, mercoledì 12 maggio, alle 15. Parteciperanno il segretario regionale dello Spi Cgil, Antonio Iovito, i segretari provinciali Spi Cgil e Fp Cgil, Alessia Antenucci e Giuseppe Rucci, la rappresentanza sindacale aziendale, il direttore della Fondazione Mileno, padre Franco Berti, e il sindaco di Vasto, Francesco Menna.
Decreto Rsa – L’8 maggio il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che consente la riapertura delle visite rispettando alcune norme di sicurezza: sarà necessario il green pass che certifichi il completamento del ciclo vaccinale, oppure aver eseguito nelle 48 ore precedenti un tampone con risultato negativo; non più di due persone potranno fare visita a un singolo ospite, ma dovranno comunque mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Stanza degli abbracci – Intanto l’iniziativa della Cgil consentirà a tutti l’accesso in sicurezza alla struttura di viale. “Ripartiamo dagli abbracci”: è lo slogan dell’iniziativa. La pandemia di Covid-19 ha spesso tenuto gli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali lontani dai propri familiari.