Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


15 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Ambiente 10/05

All’Abruzzo 13 Bandiere blu: conferme per Vasto, San Salvo e Fossacesia

Assegnato a 416 spiagge di 201 comuni il vessillo della pulizia delle acque marine

In Abruzzo nel 2021 tre Bandiere blu in più. La costa vastese conferma il vessilloTredici Bandiere blu sventolano sulla costa abruzzese. Tre in più del 2020. In provincia di Chieti, Vasto, San Salvo e Fossacesia confermano il vessillo che certifica la pulizia delle acque di balneazione. Per San Salvo è il ventiquattresimo anno consecutivo, per Fossacesia il ventesimo, per Vasto il diciottesimo. 

La Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) quest'anno ha assegnato il riconoscimento a 416 spiagge (nel 2020 erano 409) di 201 comuni italiani. Al primo posto la Liguria con 32 località, seguita da Campania (19), Toscana (17), Marche (16), Calabria (15), Sardegna (14) e Abruzzo (13).

Le bandiere abruzzesi - I comuni abruzzesi premiati dalla ong sono 13, di cui sei in provincia di Teramo: Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi. Bandiera blu anche a Pescara e, in provincia di Chieti, a Francavilla al Mare, Fossacesia, Vasto e San Salvo. Non sono stati ancora comunicati i nomi delle spiagge che potranno fregiarsi del vessillo, che anche quest'anno potrà essere issato da due località lacustri: Villalago e Scanno.

Nel 2020 erano stati dieci i comuni abruzzesi che si erano aggiudicati la patente ambientale, quest'anno tre in più: Pescara, Francavilla e Martinsicuro.

Il giudizio - Trentadue i criteri di valutazione, tra cui strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, educazione ambientale. A decretare le località idonee è stata una giuria nazionale di cui hanno fatto parte, oltre ai rappresentanti Fee, anche quelli dei ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo. 

“Questa mattina durante la cerimonia di consegna avvenuta per via telematica, a causa dell’emergenza Covid-19, la nostra città - hanno dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e l'assessora alle Politiche ambientali, Paola Cianci - ha ottenuto il prestigioso riconoscimento. La bellezza del territorio il mare pulito, i progetti di educazione ambientale consentiranno ancora una volta alla Bandiera blu di sventolare sul nostro litorale”.

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi