CHIUDI [X]
 

La musica, la guerra, la prigionia e la sua terra: i cento anni di Paolo Antonio Sabatino

Festeggia il secolo di vita il reduce della II guerra mondiale di Castelguidone

Paolo Sabatino oggi e con la divisa da militare durante la guerraLa passione per la musica e il clarinetto, i tanti paesi conosciuti girando con la banda. E poi l'arruolamento durante la seconda guerra mondiale, la banda militare e la prigionia. La fuga dalla Polonia e i mesi vissuti in Danimarca prima di poter tornare nella sua terra, Castelguidone. Paolo Antonio Sabatino, nato il 21 aprile 1921, compie oggi 100 anni.

Nei giorni scorsi è divenuto protagonista delle cronache per le sua vicenda legata al vaccino anti-Covid, poi somministratogli dalla task force dell'Esercito. È stata l'occasione per conoscerlo e incontrarlo e per farci raccontare, dalla sua voce schietta, le vicende di cui è stato protagonista negli anni del secondo conflitto mondiale. È la sua storia ma è un po' la storia di migliaia di italiani chiamati giovanissimi a partecipare alla guerra e passati attraverso momenti drammatici.

La vicenda di Paolo Antonio Sabatino si è conclusa positivamente e oggi, mentre spegne le cento candeline circondato dall'affetto dei suoi cari, può lasciar correre i ricordi che abbiamo fissato in questo video.

 

Guarda il video

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - I cento anni di storia di Paolo Antonio Sabatino

La storia di Paolo Antonio Sabatino, di Castelguidone, che compie 100 anni il 21 aprile 2021 - A cura di Giuseppe Ritucci



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi