Al via la decima edizione di Orientati BCC, l’evento di orientamento organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e dall’omonima Fondazione, dedicato ai ragazzi di 4ª e 5ª superiore delle scuole della Valle del Trigno.
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia dello scorso anno, Orientati torna con una veste completamente nuova. Il tema del 2021 è “Cosa c’è nel tuo futuro?”. “L’attenzione – spiegano gli organizzatori in un comunicato – sarà focalizzata sulla persona. Si lavorerà sulla motivazione, sull’orientamento dei ragazzi in base alle proprie attitudini e desideri. Si cercherà inoltre di dare ai ragazzi una visione completa sui lavori del futuro con testimonianze ed interventi di relatori di eccellenza da tutto il mondo”.
L’evento è online ed aperto a tutti i ragazzi che vorranno partecipare, a prescindere dall’adesione della propria scuola. Gli studenti potranno iscriversi all’evento gratuitamente, fino a esaurimento posti disponibili, inviando una mail alla segreteria organizzativa all’indirizzo [email protected] o direttamente dalla pagina dell’evento. Il 15 aprile alle 14.30 si terrà la sessione plenaria su piattaforma. Di seguito, il programma dettagliato della giornata, con interventi di professionisti specializzati in orientamento post diploma.
– Saluto e presentazione evento – Nicola Valentini, presidente della Fondazione BCC della Valle del Trigno
– Le opportunità in Europa per i giovani – Annalisa Michetti , Europe Direct Chieti. Le opportunità per i giovani in Europa: servizio civile, Erasmus, occasioni di lavoro, studio e volontariato.
– Intelligence delle Cose: i lavori del futuro – Marco Santarelli, Scientific Director ReS On Network London. Non sono più i dialoghi tra oggetti statici che determinano la nostra realtà quotidiana, ma la capacità con cui tali oggetti riescono a cambiarci automaticamente la vita e sono in connessione con noi, creando dei sistemi sociali. L’Intelligence delle cose è studio delle opportunità digitali, ma anche delle loro vulnerabilità e pericoli. Ed è da qui che si stanno sviluppando i nuovi mestieri per il futuro.
– La Motivazione: Bussola della tua Vocazione – Sara Bodio, Life and Teen Coach, coach umanista specializzata nella fascia di età dei teenagers.
Oggi, come mai prima, ai ragazzi viene data la possibilità di disegnare il proprio futuro, scegliendo di assecondare sogni e aspirazioni. Questa opportunità si cala in un contesto in cui la molteplicità di stimoli con cui vengono in contatto disorienta e destabilizza, producendo come effetto la difficoltà a scegliere la strada da imboccare (scelta che viene percepita come rinuncia a percorrerne molte altre). La chiave per i ragazzi è rintracciare la propria personale bussola interiore, fatta di valori, potenzialità, attitudini e abilità, con la quale avviarsi a tracciare il sentiero di un personale progetto di vita autorealizzante.
– Ciro Greco, Director of AI – Coveo – New York City, racconta la storia che lo ha portato a diventare un imprenditore di successo negli Stati Uniti.
Dopo la laurea in Filosofia e un Dottorato in Neuroscienze cognitive e linguistica presso l’Università di Milano-Bicocca, Greco ha lavorato per 3 anni come post-doc presso l’università di Ghent. Nel 2017, ha fondato insieme ad altri giovani talentuosi, tutti laureati in Filosofia, “Tooso.ai”, una società con sede a San Francisco specializzata in Intelligenza Artificiale e Natural Language Processing. Con la start up Tooso i 3 giovani hanno inventato un sistema innovativo finalizzato ad ottimizzare le ricerche nei motori di ricerca dei siti di e-commerce. Nel 2019, Tooso viene acquisita dalla società nordamericana Coveo. Ciro Greco da allora è responsabile per la società di Intelligenza Artificiale nella sede di New York.
Il 14 e 16 aprile, spazio all’orientamento individuale. “Oltre alla plenaria – sottolineano i promotori – quest’anno la BCC darà la possibilità ai ragazzi che ne faranno richiesta di effettuare dei colloqui individuali di orientamento informativo con una professionista esperta di orientamento. Gli incontri della durata di 30 minuti l’uno si terranno nel pomeriggio del 14 e 16 aprile. I colloqui individuali saranno divisi in due tipologie: quelli per i ragazzi in cerca di occupazione e quelli per i ragazzi che proseguiranno gli studi, quindi orientamento informativo universitario”. Anche i colloqui individuali vanno prenotati scrivendo una mail alla segreteria organizzativa all’indirizzo [email protected]. La partecipazione all’evento in ogni sua forma è completamente gratuita.