Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cronaca 29/03

"Ecco come i cinghiali devastano la mia campagna e creano pericoli sulla strada"

La testimonianza di un agricoltore, Tommaso Ciccotosto

Le loro campagne ricadono nella fascia di protezione esterna della Riserva naturale regionale di Punta Aderci. Vuol dire che sono soggette alle norme di tutela dell'area protetta. Gli agricoltori, però, hanno seri problemi causati dalle incursioni di branchi di cinghiali, che nelle zone sottoposte a tutela ambientale non possono essere né abbattuti né catturati.

Siamo in contrada Torre Sinello. La vigna di Tommaso Ciccotosto è stata scavata ovunque dagli ungulati alla ricerca di tuberi da mangiare. I pali che sostengono le viti rischiano di cadere uno a uno. E nell'uliveto i cinghiali scavano col grugno vicino alla strada spingendo grosse pietre sull'asfalto e creando pericoli alla circolazione: "Qui - racconta Ciccotosto - passano nei fine settimana molti gruppi di persone in bicicletta". Michele Bosco, presidente dell'associazione Terre di Punta Aderci: "Contro gli agricoltori una tempesta perfetta". 

Guarda il video

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - "Ecco come i cinghiali devastano la mia campagna e creano pericoli per strada"

Interviste di Michele D'Annunzio - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina



 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi