Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


21 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cultura 25/03

"Giornata mondiale della Poesia", la Consulta Giovanile dedica 3 incontri al potere della scrittura

Il 25, 26 e 27 marzo, appuntamento in diretta Instagram alle ore 18

In occasione del 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia, la Consulta Giovanile di Vasto ha deciso di organizzare tre giornate letterarie. Gli incontri si terranno nei giorni 25, 26 e 27 marzo, alle ore 18:00, sulla pagina Instagram @consultagiovanilevasto. Nei tre giorni si alterneranno poetesse e poeti che parleranno del proprio percorso artistico e del significato della poesia per ognuno di loro. Obiettivo dell'iniziativa, come spiegato dalla presidente Marta Del Negro, è quello di "invogliare i giovani ad avvicinarsi al mondo della poesia e della scrittura".

Ospiti della prima giornata di incontri saranno Matteo Autuori, autore del libro "Libeccio", e la cantante Flavia Dell'Aquila, che parleranno di come riescono a coniugare la poesia con la musica. A conclusione della diretta, la giovane Imperatrice Bruno, vincitrice del premio "Dedicato a… Poesie da ricordare", racconterà le sue esperienze nel campo letterario ed i suoi progetti futuri.

Nella seconda giornata interverrà Francesco Paolo Mancini, autore di "Lucciole al sole" e "Basta fare poesia", capace di spaziare dalla delicatezza ad un genere più dark, arrivando anche alla satira. A seguire Eleonora Lubrano, autrice del libro "I Colori che sento", che "ci farà fare un viaggio variopinto mostrando il proprio modo di vedere il mondo attraverso la poesia". Concluderà il secondo incontro Irene Tibaldi, giovane poetessa vastese, che illustrerà la sua concezione dell'uomo attraverso le sue due raccolte di poesie dell'Aletti "Libonoto" e "Ponantè".

L'ultima giornata, sarà aperta da Eleonora Amato, autrice de "La Sinfonia dei versi", che parlerà di come la poesia nasca dai suoi momenti di introspezione. A conclusione del terzo incontro interverrà Alessio Tavino, poeta molto attivo sui social e "grande sognatore", come lui stesso si definisce, che descriverà l'impatto che la scrittura ha sulla vita e come questa possa addirittura salvarti.

"Esprimiamo soddisfazione - dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l'assessore alle Politiche Giovanili, Paola Cianci - sull'operato della Consulta Giovanile. Questo evento ci regalerà la possibilità di conoscere una nuova generazione di talenti e l'opportunità di dare spazio alla nostra immaginazione distraendoci dal difficile momento che stiamo vivendo. Auguriamo loro buon lavoro".

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi