CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


13 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cultura 24/03

"Sotto il velame de li versi strani", l’evento online alla scoperta del Dante segreto dei Rossetti

Venerdì 26 marzo alle 18.30, la videoconferenza di Italia Nostra del Vastese

Si terrà venerdì 26 marzo alle 18.30, la videoconferenza "Sotto il velame de li versi strani. Il Dante segreto dei Rossetti", dedicata al dantismo dei Rossetti.

"La diretta del 26 marzo – spiega Davide Aquilano di Italia Nostra del Vastese - è il primo di una serie di incontri tematici volti a riscoprire la figura del Sommo Poeta nel settecentesimo anniversario della sua scomparsa". Incontri organizzati da Italia Nostra del Vastese, con il coinvolgimento dell'Istituto Omnicomprensivo "Mattioli – D'Acquisto" di San Salvo e del Museo Archeologico del Vastese.

'Sotto il velame de li versi strani' è l’endecasillabo dal quale trae fondamento una consolidata tradizione interpretativa in chiave esoterica della Divina Commedia, di cui i Rossetti sono stati tra gli iniziatori. Nell'Ottocento, infatti, si assiste ad una considerevole riscoperta di Dante. In questo contesto viene svolto un ruolo di primo piano dalla famiglia Rossetti, Gabriele, in primo luogo, dedica lunghi anni del suo esilio londinese all'elaborazione di un'interpretazione in chiave esoterica della Commedia. Ma anche i figli, Dante Gabriel  in particolare, il poeta pittore autore di una serie notevole di dipinti a soggetto dantesco, faranno del culto del sommo poeta un elemento cardine della loro vita e della loro opera.

Il professor Mario Cimini, docente ordinario di Letteratura Italiana della facoltà di Lettere dell'Università "G.D’Annunzio", ripercorrerà le tappe salienti del dantismo dei Rossetti e del notevole contributo da questi forniti alla diffusione dell'opera di Dante e della cultura italiana nel mondo.

Evento in diretta sulle pagine FB di Italia Nostra del Vastese e Museo Archeologico del Vastese.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi