CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


10 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Cupello   Ambiente 03/03

Gestione dei rifiuti, da Cupello la proposta di creare l’ambito vastese-frentano

Di Florio: "Mantenere nel nostro territorio la governance dei rifiuti"

Un ambito sub provinciale vastese-frentano, all'interno dell'Agir (Autorità gestione integrata rifiuti urbani),  per la gestione dei rifiuti. È la proposta che arriva dal Comune di Cupello, presentata nella seduta di ieri del consiglio comunale dal sindaco Graziana Di Florio e che sarà presentata nella prossima assemblea dell'agenzia regionale. Il provvedimento fa seguito alla legge regionale 45/2020 che ha introdotto la possibilità di delimitare sub ambiti territoriali all'interno del perimetro Agir. 

"La delibera - spiega il sindaco Di Florio -, rappresenta l’intento di mantenere la governance nel nostro territorio della gestione dei rifiuti, in previsione anche del potenziamento tecnologico degli impianti del Civeta, previsti per sostenere modelli di economia circolare".

Si è espresso a favore anche il gruppo Insieme per Cupello, che lo scorso 11 gennaio aveva chiesto di procedere con tale passaggio e anche "che Cupello fosse comune capofila nel territorio per fare massa critica verso l’Agir e la regione Abruzzo affinchè, in sinergia con Ecolan di Lanciano, l’impianto del consorzio intercomunale Civeta costituisse concrete basi per dare contezza alla creazione di un  sub ambito territoriale - spiega il capogruppo Camillo D'Amico -.

Un rapporto tra pari e sinergico tra i due impianti senza alcuna forma di subordinazione. Adesso il territorio ha una strada indicata che, con umile generosità, il consiglio comunale di Cupello ha dato e, stando alle recenti ufficiali prese di posizione manifestate dai sindaci di Vasto e San Salvo, si potrà finalmente avere quel gioco di squadra politico ed istituzionale di cui il vastese ha bisogno per tornare ad autodeterminare il proprio futuro". 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi