CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


2 marzo 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 16/02

Vasto, al centro Berlinguer apre lo sportello informativo per cittadini stranieri

Il servizio è gratuito e attivo il martedi e il giovedì dalle 15:30 alle 18:30

È attivo a Vasto, nel Centro polivalente socioculturale "E. Berlinguer", lo sportello informativo per cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari. Il servizio è gratutito ed è possibile accedervi il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 18:30

Tra i servizi offerti dallo sportello, supporto e orientamento ai cittadini stranieri richiedenti asilo e ai titolari di protezione internazionale, sussidiaria, umanitaria e di protezioni speciali; supporto per la prenotazione dei test di italiano previsti per il rilascio del permesso UE; istanze di ricongiungimento familiare. Lo sportello offre, inoltre, assistenza per le problematiche relative al diritto all'immigrazione, orientamento ai servizi che si occupano di lavoro, assistenza sanitaria e scuola, e servizio di mediazione linguistica e culturale.

Il servizio è rivolto a tutti coloro che incontrano difficoltà e ostacoli nei percorsi amministrativi e burocratici e che hanno la necessità di essere supportati attraverso attività di mediazione linguistica e culturale. Lo sportello risponde al bisogno di informazione ed orientamento dei cittadini stranieri nel sistema dei servizi del territorio e nel panorama normativo, con l'obiettivo di abbattere le numerose barriere che possono ostacolare la realizzazione dei diritti di cittadinanza sociale e facilitare il dialogo con la pubblica amministrazione e l'accesso alle prestazioni e servizi territoriali. 

Per informazioni:
Telefono: 3493722528 (Hamid)
E-mail: sportellostranieri.vasto@gmail.com

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi