Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cultura 29/01

Dante Alighieri e Gabriele Rossetti, destini incrociati: il video-racconto di Roberta Presenza

L’iniziativa della storica dell’arte in collaborazione con il liceo Mattioli

Un percorso che narra i destini intrecciati attraverso l'arte e la letteratura di Dante Alighieri e Gabriele Rossetti. Questo è il significato del video-racconto realizzato, in occasione dei settecento anni dalla morte del padre della lingua italiana, dalla storica dell'arte Roberta Presenza, in collaborazione con l'istituto superiore Raffaele Mattioli di Vasto, ed inserito nell'evento nazionale Piazza Dante

Sullo sfondo del racconto, Beatrice Portinari, a cui Elizabeth Siddall dà il volto, in un dipinto passato alla storia come il più famoso dell’artista Dante Gabriel Rossetti, Beata Beatrix (esposto a Vasto nel 2008, proveniente dalla Tate Gallery di Londra). L’opera è stata poi  reinterpretata in chiave moderna in una mostra collaterale all’esposizione del 2008. In questo racconto si è scelto di concentrarsi sulla reinterpretazione contemporanea dall’artista abruzzese Ester Grossi, che ha realizzato il dipinto Beata Lux. Il racconto realizzato dalla dottoressa Presenza è un percorso che evidenzia la capacità e la forza dell’arte di rigenerarsi adattandosi al tempo ed agli stili, restando per sempre viva.

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Beata Beatrix: Dante remix

A cura di Roberta Presenza - Video di Nicola Cinquina



 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi