Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


21 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lentella   Attualità 28/01

Screening di massa anche nei Comuni più piccoli: si parte con Monteodorisio, Lentella e Casalbordino

Appuntamento il primo fine settimana di febbraio

Il recente screening a GuardiagreleDopo l'appuntamento dello scorso fine settimana a San Salvo e delle date annunciate per Lanciano e Vasto, gli screening di massa approdano anche nei comuni più piccoli e nell'entroterra. La prima data utile fissata è quella del fine settimana del 6 e 7 febbraio, quando i test antigenici gratuiti per l'individuazione dei positivi al Covid-19 asintomatici saranno effettuati a Lentella, Monteodorisio e Casalbordino.

In queste località il monitoraggio non si è reso necessario a causa di picchi di contagi come altrove, i sindaci hanno risposto volontariamente alla campagna lanciata dalla Asl Lanciano Vasto Chieti
A Lentella lo screening si terrà nella sala polivalente di via Mattia e Mangiocco (ex asilo) dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. A Monteodorisio e Casalbordino i dettagli saranno resi noti a breve. Numerosi i volontari impegnati per portare a termine le operazioni.

L'invito dei tre sindaci (Carlo Moro, Catia Di Fabio e Filippo Marinucci) rivolto alla popolazione è quello alla massima partecipazione per avere chiara l'eventuale mappa del contagio. 

Per partecipare valgono le stesse modalità già usate negli altri Comuni: occorre presentarsi con il modulo compilato (scaricabile dai singoli siti web istituzionali o consegnato sul posto dai volontari; a Lentella è possibile ritirarlo anche in farmacia), la tessera sanitaria e un documento d'identità. Non possono aderire alla campagna coloro che hanno i sintomi dell'infezione da Covid-19, chi è in malattia, chi è risultato positivo negli ultimi 3 mesi, chi ha già prenotato un tampone molecolare, i minori di 6 anni, chi è ricoverato in una struttura sanitaria e gli operatori sanitari già sottoposti allo screening della Asl.

Il risultato sarà inviato tramite sms; in caso di positività il soggetto interessato sarà sottoposto successivamente a tampone molecolare.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi