Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


8 marzo 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cultura 23/01

Il Festival della scienza Ad/ventura entra nell’evento nazionale PiazzaDante #Festivalinrete

Oggi il primo appuntamento organizzato dal polo liceale Mattioli

La locandina dell'iniziativaIl primo appuntamento con l'evento nazionale "PiazzaDante #Festivalinrete" è con il Festival della Scienza Ad/ventura di Vasto, giunto alla ventiduesima edizione. A presentare l'iniziativa sono le ideatrici del progetto, Maria Ida Gaeta, Benedetta Marietti e Rosanna Gaeta

"Il Festival della Scienza Ad/ventura si inserisce nel progetto condiviso 'Piazza Dante. #Festivalinrete' che unisce quarantadue Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, “Piazza Dante. #Festivalinrete”è una delle più importanti iniziative che nel 2021 renderanno omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte. Da nord a sud in un viaggio geografico e culturale che attraverserà tutte le regioni italiane toccando le grandi città e i piccoli centri, il progetto testimonia l’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri, dando vita a un racconto tutto italiano che animerà le piazze (fisiche e virtuali: www.piazzadante.org. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PiazzaDante2021.

Ogni festival proporrà all'interno della propria programmazione 2021 uno o più eventi dedicati a Dante, ideati e modulati secondo la propria vocazione, generando un programma variegato e differenziato ma condiviso. Il risultato è la creazione di una sinergia di proposte che permette di unire le esperienze dei tanti festival sparsi sulla Penisola e di creare un modello di condivisione e di 'rete'.

Siamo felici che il primo appuntamento di questa lunga maratona dantesca sia un festival che è nato in una scuola e che da 22 anni continua ad essere curato dagli insegnanti di quella scuola coinvolgendo gli studenti e i giovani di tutto il territorio. 

Un festival che, nonostante le grandi difficoltà di questo momento soprattutto per la vita scolastica, è riuscito ad organizzare un programma interessante e originale che propone uno sguardo innovativo sull'opera di Dante Alighieri". 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi