“La curva epidemiologica è in netta discesa e ci sentiamo finalmente di rassicurare tutti sulla situazione attuale”. A dirlo è la direttrice sanitaria della residenza protetta per anziani Santiago di Lanciano, Laura Salemme, dopo il focolaio Covid che si è sviluppato nella struttura a fine dicembre 2020.
“Attualmente lavoriamo con serenità ed il personale, potenziato durante l’emergenza, si occupa a 360 gradi della cura degli ospiti. – dice la dottoressa Salemme – Ad inizio emergenza gli ospiti erano 68 e positivi 41”. Oggi gli ospiti sono 40 (meno i 13 ricoverati, ndr) e i positivi solo 11, tutti comunque asintomatici.
“Ci sono stati dei decessi, 10, – commenta ancora la direttrice sanitaria – non possiamo negarlo. Però la curva dei decessi non è così lontana da quella che stagionalmente si aveva in questo periodo dell’anno. Sono due però le belle notizie che voglio darvi: – conclude la Salemme – tutto il personale oggi riceverà il vaccino, per cui potremo operare in totale sicurezza e sono 19 gli ospiti che si sono negativizzati tra cui uno di 106 anni. Ed è sicuramente qualcosa che fa ben sperare”.