CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


12 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cronaca 14/01

A Vasto apre il drive-through per i tamponi: carabinieri e Asl alleati contro il Covid

La postazione in via Milani resterà aperta ogni giorno dalle 8.30 alle 13.30

Scatta oggi l'operazione Igea. Asl e carabinieri aprono stamani a Vasto la postazione drive-through "per effettuare tamponi restando a bordo dell'auto", spiega il maggiore Amedeo Consales, comandante della Compagnia di Vasto. Igea è il nome dell'iniziativa, disposta dai ministeri della Difesa e della Salute, "che vede tutte le forze armate a supporto della sanità locale". La postazione è stata allestita in via don Lorenzo Milani, tra il PalaBcc e il Liceo Artistico e resterà aperta ogni giorno, dalle 8.30 alle 13.30, "fino a cessata esigenza".

"Per accedere ai punti drive e sottoporsi al tampone orofaringeo è necessaria la richiesta del medico di famiglia che la inserisce nella piattaforma dedicata della Asl; a seguito di questo passaggio la Asl convoca l’utente dando appuntamento con data e orario", spiega l'ufficiale in una nota.

"L’apertura della postazione è finalizzata a dare una risposta alle sempre maggiore richiesta dell’utenza e quindi ad estendere l’opera di prevenzione sul territorio contribuendo a decongestionare le Asl impegnate da quasi un anno nella gestione della situazione pandemica. L’iniziativa è stata intrapresa in stretta sinergia tra i carabinieri, che forniscono il personale medico-infermieristico, e l’azienda sanitaria della provincia di Chieti che mette a disposizione operatori sanitari di supporto. L’organizzazione logistica è stata curata con il necessario e tempestivo contributo del Comune di Vasto e della Protezione civile locale".

Questa mattina all'avvio delle operazioni hanno preso parte il comandante della Legione carabinieri Abruzzo-Molise, generale Carlo Cerrina, il comandante provinciale di Chieti, colonnello Alceo Greco, e il comandante della compagnia di Vasto, maggiore Amedeo Consales.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Tamponi per il Covid-19, aperta la postazione drive-through a Vasto

Le interviste al colonnello Alceo Greco, comandante provinciale dei carabinieri, al sindaco di Vasto, Francesco Menna, e al direttore sanitario della Asl, Angelo Muraglia - Servizio di Giuseppe Ritucci - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina



 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi