Allestita la postazione drive-through a Vasto: da giovedì al via i test per il Covid-19 - I test eseguiti dal personale sanitario dei carabinieri
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


17 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cronaca 12/01

Allestita la postazione drive-through a Vasto: da giovedì al via i test per il Covid-19

I test eseguiti dal personale sanitario dei carabinieri

È stata allestita questa mattina l'area dove da giovedì 14 gennaio verranno effettuati i tamponi molecolari per il Covid-19. Saranno i carabinieri, nell'ambito dell'operazione Igea del Ministero della Difesa, in collaborazione con il Ministero della Salute, a gestire le operazioni, con la collaborazione del personale della Asl Lanciano Vasto Chieti. Il campo mobile è stato posizionato nel parcheggio tra il palaBCC ed il liceo artistico, lungo la strada di collegamento tra via dei Conti Ricci e la Circonvallazione Istoniense, con la collaborazione logistica del gruppo comunale di protezione civile e dei tecnici comunali.

Queste postazioni mobili sono gestite dalle forze armate in tutta Italia per dare manforte alle Asl locali, impegnate da mesi nel fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Saranno medici e infermieri dell'Arma ad eseguire i test, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30. In mattinata c'è stato il sopralluogo del direttore sanitario della Asl, Angelo Muraglia, con il comandante della Compagnia di Vasto, maggiore Amedeo Consales, e l'assessore Luigi Marcello per definire gli ultimi dettagli in vista dell'inizio del servizio fissato per giovedì mattina.

I cittadini potranno accedere al test solo previa richiesta del medico di base attraverso il sistema informatizzato della Asl che indicherà giorno e orario del test. Si entrerà nell'area dedicata in auto, passando per la procedura di registrazione e poi si transiterà sotto i gazebo dove verranno effettuati i tamponi.

"L’apertura di questa postazione - ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - è il frutto di un’importante collaborazione tra Istituzioni ed è la dimostrazione che, più che mai in questa difficile circostanza, è fondamentale lavorare uniti per offrire risposte concrete. Il tracciamento dei positivi al Covid-19 è fondamentale per rallentare l’avanzamento del contagio mettendo in campo ogni sforzo"

Inoltre, a fine mese, anche la città di Vasto sarà coinvolta nella campagna di screening di massa della Asl Lanciano Vasto Chieti [LEGGI].

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi