"Sì a un ambito sub-provinciale del Vastese per tutelare l’autonomia del Civeta" - Insieme per Cupello presenta una mozione
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Cupello   Politica 12/01

"Sì a un ambito sub-provinciale del Vastese per tutelare l’autonomia del Civeta"

Insieme per Cupello presenta una mozione

Camillo D'AmicoSi torna a parlare dell'autonomia del Civeta all'interno dell'Agir (Autorità Gestione Integrata Rifiuti urbani). Lo fa il gruppo di minoranza Insieme per Cupello che ieri ha presentato una mozione a riguardo. L'argomento era stato sollevato dal sindaco di Vasto, Francesco Menna, durante un recente consiglio comunale [LEGGI] e rilanciato dal primo cittadino sansalvese Tiziana Magnacca [LEGGI]. Da qui, quindi, la proposta da più parti della creazione di un ambito sub-provinciale del Vastese.

Insieme per Cupello, con la mozione, chiede al sindaco Graziana Di Florio di farsi portatrice di tale richiesta come capofila del territorio.
"Non un annessione – scrive il gruppo guidato da Camillo D'Amico in riferimento alla proposta di un'unione con la Ecolan di Lanciano – ma un rapporto tra pari con funzioni diverse e definite. Tutto ciò per salvaguardare i livelli occupazionali, creare opportunità nuove e favorire una corale assunzione di responsabilità dei comuni che dovrebbero favorire la piena operatività dei due impianti".

"Auspichiamo di trovare piena condivisione con le altre componenti di maggioranza e minoranza, dopo le pubbliche prese di posizione a chiara difesa del Civeta dei Sindaci di Vasto e San Salvo. La nostra proposta non è una provocazione ma un concreto, chiaro e fattivo contributo a dare una mano al risveglio dell’intero Vastese nel difendere, unitariamente, le proprie peculiarità". 

Nel dettaglio, il gruppo chiede al primo cittadino "di farsi carico e interprete dei contenuti della presente mozione, trasmettendola, per la necessaria e medesima condivisione, ai comuni del Vastese; di chiedere agli stessi di trasmettere i propri deliberati alla regione Abruzzo per gli adempimenti conseguenti".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi