CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


2 agosto 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Cupello   Politica 12/01

"Sì a un ambito sub-provinciale del Vastese per tutelare l’autonomia del Civeta"

Insieme per Cupello presenta una mozione

Camillo D'AmicoSi torna a parlare dell'autonomia del Civeta all'interno dell'Agir (Autorità Gestione Integrata Rifiuti urbani). Lo fa il gruppo di minoranza Insieme per Cupello che ieri ha presentato una mozione a riguardo. L'argomento era stato sollevato dal sindaco di Vasto, Francesco Menna, durante un recente consiglio comunale [LEGGI] e rilanciato dal primo cittadino sansalvese Tiziana Magnacca [LEGGI]. Da qui, quindi, la proposta da più parti della creazione di un ambito sub-provinciale del Vastese.

Insieme per Cupello, con la mozione, chiede al sindaco Graziana Di Florio di farsi portatrice di tale richiesta come capofila del territorio.
"Non un annessione – scrive il gruppo guidato da Camillo D'Amico in riferimento alla proposta di un'unione con la Ecolan di Lanciano – ma un rapporto tra pari con funzioni diverse e definite. Tutto ciò per salvaguardare i livelli occupazionali, creare opportunità nuove e favorire una corale assunzione di responsabilità dei comuni che dovrebbero favorire la piena operatività dei due impianti".

"Auspichiamo di trovare piena condivisione con le altre componenti di maggioranza e minoranza, dopo le pubbliche prese di posizione a chiara difesa del Civeta dei Sindaci di Vasto e San Salvo. La nostra proposta non è una provocazione ma un concreto, chiaro e fattivo contributo a dare una mano al risveglio dell’intero Vastese nel difendere, unitariamente, le proprie peculiarità". 

Nel dettaglio, il gruppo chiede al primo cittadino "di farsi carico e interprete dei contenuti della presente mozione, trasmettendola, per la necessaria e medesima condivisione, ai comuni del Vastese; di chiedere agli stessi di trasmettere i propri deliberati alla regione Abruzzo per gli adempimenti conseguenti".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi