Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


2 agosto 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cronaca 08/01

Un cuore di solidarietà per i reparti di oncologia di Vasto e Lanciano

La donazione dell’associazione La Conchiglia Onlus

Attivisti de La Conchiglia con il primario di Onocologia, Nicola D'OstilioLe Festività appena trascorse si sono concluse nel segno della solidarietà negli ospedali di Lanciano e Vasto.

In Oncologia sono arrivati i doni della Onlus La conchiglia, guidata da Mariella Alessandrini, in prima linea nelle attività di supporto ai malati di tumore, che con l’aiuto di volontarie e alcune pazienti ha realizzato cappellini, da uomo e da donna, e sportine da agganciare alle poltrone chemioterapiche per contenere libri, pc e materiale utilizzato durante la permanenza in reparto per le cure. Ma il pezzo forte del progetto è rappresentato dai cuscini a forma di cuore, cuciti a mano per dare sollievo alle pazienti affette da tumore al seno che hanno subito lo svuotamento del cavo ascellare per la rimozione completa della neoformazione.

"Spesso il braccio dopo questo intervento subisce limitazioni funzionali nei movimenti causate da aderenze", spiega la presidente. "Il cuscino, allora, è di giovamento, grazie alla soffice imbottitura e alla forma accogliente dona sostegno al braccio e allevia il dolore. Ma servirà anche a ricordare alla donna che lo usa il gesto d’amore di chi lo ha realizzato e donato, un modo per essere vicine alle pazienti che affrontano un percorso davvero difficile". 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi