L’Anmi di Vasto festeggia i 95 anni di storia: "Grazie ai marinai di ieri e di oggi" - Il messaggio del presidente Luca Di Donato
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


24 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 08/01

L’Anmi di Vasto festeggia i 95 anni di storia: "Grazie ai marinai di ieri e di oggi"

Il messaggio del presidente Luca Di Donato

Lo storico alfiere Alfonso GagliardiEra l'8 gennaio 1926 quando a Roma veniva iscritto nel registro della Unione Marinara Italiana il gruppo di Vasto. Una storia lunga 95 anni, attraversando tante vicissitudini in un sodalizio che prese il nome di Associazione d'Arma Gruppi Marinai d'Italia per poi divenire, nel 1943, Associazione Nazionale Marinai d'Italia

Il gruppo Anmi di Vasto, poi intitolato a Raffaele Paolucci, medaglia d'oro al valor militare, è quindi "il sodalizio più antico della città del Vasto", come ha ricordato il presidente Luca Di Donato nel rivolgere a tutti i soci un messaggio di auguri in questa ricorrenza speciale. Decine gli uomini e le donne di mare che hanno scritto il loro nome nel registro dei soci Anmi nel corso di questi 95 anni. "Siamo la continuità di coloro che ci hanno preceduto, conservando i valori e le tradizioni marinaresche e trasmettendo quegli insegnamenti che la Marina Militare ha saputo infonderci nel periodo trascorso nell'arma", ricorda Di Donato.

Una delle ultime iniziative, la raccolta alimentare per i bisognosiIn questa occasione il presidente, a nome del consiglio direttivo, ha rivolto un pensiero "a tutti i soci che oggi non sono più tra noi, quelli che hanno segnato la storia di questo gruppo e che hanno lasciato un'impronta indelebile, quelle orme su cui stiamo camminando. Questi marinai, hanno trasmesso a tanti di noi un grande patrimonio morale. Per questa ragione, il nostro gruppo e apprezzato e ammirato da tutti".

A cinque anni dal centenario, ricorrenza che sarà certamente celebrata così come è stato per il 90° [LEGGI], Di Donato ha espresso "a tutti i soci un ringraziamento per la continua e fattiva partecipazione e per la vicinanza al gruppo. Questo sodalizio vanta soci iscritti da oltre 60 anni, come il socio Tindaro Pontillo, con 63 anni, e Luigi Smargiassi, con 58 di appartenenza e, tanti altri con più di 50 anni di iscrizione". E tanti sono anche i giovani che, per il loro percorso di studi o per un semplice amore per la marineria, continuano a dare nuova linfa all'associazione.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi