La tradizione non si ferma: il canto "a distanza" del Coro Histonium e gli Amici della Pasquetta
Cantori e musicisti si ritrovano "online" l’edizione 2021
Come nel 2020, anche in questi primi scorci di nuovo anno la pandemia sta impedendo lo svolgersi di manifestazioni pubbliche ed eventi. I mesi di dicembre e gennaio sono legati da sempre alle tradizioni popolari, con i canti che scandiscono i giorni delle festività creando momenti di aggregazione e festa.
La sera del 5 gennaio, vigilia dell'Epifania, c'è il canto della Pasquetta, con gruppi di musicisti e cantori che si riuniscono e girano per le vie della città portando buonumore e rinnovando una tradizione che si tramanda da decenni. Quest'anno il Covid ha sospeso tutto ma c'è chi ha trovato un'altra modalità per riunirsi, seppure virtualmente, e non mancare l'appuntamento con la Pasquetta 2021.
Il Coro Polifonico Histonium e gli Amici della Pasquetta, che ogni anno sono soliti intonare il canto davanti alla concattedrale di San Giuseppe, hanno radunato musicisti e cantori che hanno eseguito la Pasquetta nelle loro abitazioni per poi dare la dimensione corale in questo video.
È l'augurio che il Coro Histonium e gli Amici della Pasquetta rivolgono a tutti i vastesi, con l'auspicio di ritrovarsi l'anno prossimo per cantare insieme la Pasquetta.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
