CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


16 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cultura 05/01

Bosco di Lama Bianca. Come la Natura ci aiuta nei momenti difficili?

La 14° tappa del diario di viaggio "La Bellezza ai tempi del Covid"



Durante questo viaggio stiamo ascoltando: New Year's Day (The U2, 1983)


La visita di questo bosco meraviglioso avviene proprio nei giorni in cui l’estate 2020 è finita e l’autunno si sta presentando. Sui social e nei vari siti di notizie impazzano ancora di più le ansie (reali, ma spesso poste in modo distorto) su quello che ci riserverà l’inverno e l’aumento di casi di virus covid che avremo. La gente è spaventata. È evidente.


La vedo con gli sguardi chini sull’asfalto, nei supermercati e in strada non ci si guarda più in faccia, come se il solo incrociare lo sguardo possa essere veicolo di contagio e i giorni di marzo tornano a farsi sentire come una eco lontana sempre più vicina. Tutti dicono che si chiuderà di nuovo tutto, che un lockdown totale è dietro l’angolo. 


Anche noi sentiamo questo pericolo, anche se facciamo lo sforzo di gestirlo al meglio, senza sottovalutarlo, ma anche senza ingigantirlo. 



 

(nota: nel giorno in cui questa nota di viaggio viene pubblicata, 5 gennaio 2021, la situazione di emergenza sanitaria, seppur restando difficile, grazie all’arrivo del vaccino, ci permette di intravedere la fine di questo grande problema che ha colpito tutto il mondo e possiamo solo essere ottimisti). 


Proprio in questi giorni di autunno il foliage in Abruzzo raggiunge il suo massimo livello di bellezza e di varietà di sfumature, rosso, giallo, arancione. 

 


 

 

Decidiamo di andarlo a vedere nel Bosco di Lama Bianca che appartiene al comune di Sant’Eufemia a Majella e pensiamo sia giusto e utile documentare questa escursione ascoltando anche i pareri di altri escursionisti che sono venuti in questo bosco per stare a contatto con la natura, magari per trovare in essa conforto coraggio


In questo video che segue, abbiamo chiesto “Come la Natura ci può aiutare nei momenti non semplici come questo che stiamo passando?”. Ecco alcune risposte.




Finite le interviste, mentre controllo sulla videocamera che le riprese siano ok, riascolto le parole degli intervistati. Ognuno, a suo modo, ci dice di continuare a combattere


Torniamo verso l’auto e non posso negare che i miei occhi si siano inumiditi di gioia e stupore, di voglia di lottare ancora, con il sano ottimismo che, ormai, ci accompagna in questi viaggi.


“Che hai fatto agli occhi, Roberto?”, mi chiedono.

“Niente di che, andiamo pure”, rispondo, mentre dal loro sorriso, capisco che… beh, ci siamo capiti. 


"L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più niente da fare al mondo! … La scienza stessa non resisterebbe un minuto senza la bellezza". (Fëdor Dostoevskij)

 

Quale sarà la prossima tappa del diario di viaggio "La Bellezza ai tempi del Covid"?

 

Roberto De Ficis - Travel & Food Blogger

 

<< tappa precedente (Pacentro) | Roccacaramanico >>

 

*il viaggio e le fotografie sono state realizzate tra il mesi di maggio e ottobre 2020 nel pieno rispetto delle regole anti covid e seguendo accuratamente le disposizioni dei vari DPCM in vigore.


Durante questo viaggio stavamo ascoltando: New Year's Day (The U2, 1983)


Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi